Stato-Regioni, no spostamenti tra zone. La richiesta: "Ristori e restrizioni in unico Dpcm"

L'Aquila Blog INTERNO

Anche a Napoli nonostante le nuove restrizioni si sono viste file sul lungomare e nei bar

Alla riunione e alla Conferenza Stato-Regioni che dovrebbe esserci domani dopo il Consiglio dei ministri non prende parte Mario Draghi.

La nuova ‘dead line’ dello stop alla mobilità anche tra zone gialle – sulla quale c’è il consenso dei governatori – sarebbe così il 27 marzo.

E’ l’apertura del nuovo governo alle Regioni nelle parole della ministra delle Autonomie Mariastella Gelmini, che al vertice serale insiste sull’unità. (L'Aquila Blog)

La notizia riportata su altri giornali

Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le decisioni che potrebbe prendere il nuovo Presidente italiano. ”Ci muoveremo in sintonia con gli altri Paesi”, ha affermato il Presidente Draghi (Lavika Web Magazine)

Motivo per cui la richiesta delle Regioni potrebbe venire accolta Poi ci sono le attività, la cui apertura e chiusura saranno stabilite e comunicate almeno una settimana prima, dopo essere stati concordati con Regioni e Parlamento. (La Voce delle Valli)

Il Consiglio dei ministri del neo Governo Draghi ha approvato il nuovo decreto legge Covid che di fatto proroga di ancora un mese il divieto di spostamento, in scadenza il 25 febbraio. Stop agli spostamenti tra le regioni e le province autonome fino al 27 marzo e niente più visite in abitazioni private nelle zone rosse. (Riviera24)

Tutta Italia attende il Nuovo Dpcm. Dpcm Draghi: come cambiano le restrizioni su ristoranti, palestre, cinema. Il governo Draghi si troverà poi a dover decidere sulle nuove restrizioni a ristoranti, cinema, teatri, musei, palestre e piscine, tenendo conto della circolazione di nuove varianti Covid che rendono ancora più rischiose le riaperture (L'Occhio)

Viene prorogata anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni, mentre non sarà possibile alcun tipo di spostamento verso abitazioni private in zona rossa. (La Voce del Tigullio)

L’obiettivo è quello di far correre parallelamente le decisioni che riguardano misure anti Covid e restrizioni, con l’erogazione di ristori e sussidi Rimangono invariate alcune regole come quella del coprifuoco dopo le 22 e la norma sull’asporto di cibo dai ristoranti dopo le 18. (Open)