Inps, nuovo servizio online per il riscatto della laurea - Ecco come fare

Inps, nuovo servizio online per il riscatto della laurea - Ecco come fare
Approfondimenti:
L'Eco di Bergamo INTERNO

Il servizio fornisce informazioni, sulla base della normativa vigente, sulle varie tipologie di riscatto e sui possibili vantaggi fiscali, e consente di ottenere una simulazione orientativa del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico derivante dal pagamento dell’onere.

Le informazioni, infatti, sono inserite in modo anonimo dall’utente e devono essere considerate puramente indicative e orientative: soltanto a seguito di una presentazione formale della domanda di riscatto, il cui iter prevede la verifica della contribuzione effettivamente versata e di ulteriori dati presenti negli archivi Inps da utilizzare per il calcolo, sarà data comunicazione ufficiale da parte dell’istituto

Sul sito web dell’Inps è disponibile un nuovo servizio online per la valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con qualunque dispositivo mobile o fisso (pc, tablet o telefono cellulare). (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Quanti contributi servono per la pensione. Normalmente il requisito minimo per accedere alla pensione è di 20 anni di contributi, pari a 1.040 settimane di versamenti ai fini pensionistici. Come sapere quanti anni mancano. (InvestireOggi.it)

Quota 100 più utile agli statali che ai privati. In pratica quasi un lavoratore su tre che ha sfruttato quota 100 appartiene alla pubblica amministrazione e in particolare al comparto scuola. I dipendenti che hanno beneficiato di quota 100 sono 273.519, di cui 166.282 del settore privato e 107.237 del settore pubblico. (InvestireOggi.it)

Nelle prossime settimane verrà rilasciata una nuova versione che supporta altre tipologie di riscatto (ordinario e agevolato), oltre al sistema di calcolo retributivo. Simulatore per il riscatto della laurea. (Punto Informatico)

Riforma Pensioni 2021 l'editoriale: i sindacati saranno coinvolti?

Agendo in questo senso, si tutelerebbero soprattutto i giovani, evitando aumenti dei contributi pensionistici o la riduzione delle pensioni future” Per mantenere in equilibrio contributi e pensioni, l’età al pensionamento dovrebbe riprendere a crescere, seguendo la futura crescita della sopravvivenza. (Il Sussidiario.net)

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto (Euroconference LAVORO)

Era ora dal momento che entro la metà di ottobre deve essere presentata la legge di bilancio e di tempo non ce n’è più. Ultime notizie Riforma Pensioni 2021: quota 102 una possibilità? (Pensioni Per Tutti)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr