Desigual propone ai dipendenti settimana lavorativa di 4 giorni (con piccolo taglio stipendio)

L'HuffPost ECONOMIA

5 ore di lavoro in meno, con un piccolo taglio in busta paga.

E’ questa la proposta che Desigual ha avanzato ai suoi 502 dipendenti della sede centrale di Barcellona.

Se i dipendenti accetteranno, dalle attuali 39,5 ore settimanali a 34,5 ore, con un piccolo taglio in busta paga, nei piani del 6,5%

La settimana di quattro giorni ci renderà più competitivi”, ha spiegato Alberto Ojinaga, ceo di Desigual. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Quattro giorni di lavoro totali a settimana, di cui tre da svolgere in ufficio e uno in smartworking. Se i dipendenti accetteranno, dalle attuali 39,5 ore settimanali a 34,5 ore, con un piccolo taglio in busta paga, nei piani del 6,5% (Yahoo Notizie)

La busta paga però si restringerebbe del 6,5%. Desigual ci prova: settimana di quattro giorni, ma con taglio in busta paga di Barbara Ardù. L'azienda spagnola propone un taglio delle ore di lavoro dalle attuali 39,5 a 34,5. (la Repubblica)

Non a parità di stipendio, come altri già hanno fatto, ma con una riduzione in busta paga del 6,5%. L’eventuale accordo tra azienda e dipendenti comporterebbe una riduzione dello stipendio proporzionata alla riduzione delle ore (13%). (Millionaire il mensile di business più letto)

Se approvato (la proposta verrà votata dai dipendenti il 7 ottobre e avrà il via libera con il 66% di voti a favore), il nuovo orario di lavoro sarà ridotto di cinque ore, dalle attuali 39,5 ore settimanali a 34,5 ore, mentre il taglio previsto in busta paga, secondo i calcoli della società, sarà del 6,5%. (quoted business)

L’azienda spagnola famosa per la sua creatività ed esplosione di colori, punta a raggiungere un migliore equilibrio tra ufficio e vita privata – Referendum interno il 7 ottobre | Read More | Il Sole 24 ORE – Economia (HelpMeTech)

Il primo tentativo anche in Spagna di ridurre l’orario di lavoro, ma non alla pari, questa volta con un taglio anche allo stipendio. Settimana di lavoro cortissima Cinque ore di lavoro a settimana in meno, ma a pagare il conto del tempo risparmiato saranno per metà il lavoratore, per la restante metà l’azienda. (Sky Tg24 )