Maturità 2022, le tracce: Pascoli, Segre e Verga

BarlettaViva INTERNO

Il via alla prima prova è scattato alle ore 8:30 di mercoledì 22 giugno.

Tipologia C: i rischi della rete con "Tienilo Acceso.

Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni; le conseguenze della pandemia da Covid-19 con "Perché una Costituzione della Terra?"

Abbiate fiducia nelle vostre capacità» è quanto dichiarato questa mattina dal ministro Patrizio Bianchi. (BarlettaViva)

La notizia riportata su altri giornali

La seconda prova: lo scritto di indirizzo. Giovedì 23 giugno si prosegue con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che ha per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (QuiFinanza)

"È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente." "C'era spazio, ce ne era un po' per tutti, non erano troppo difficili". Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (Il Sole 24 ORE)

La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente 2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;. (Skuola.net)

Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga. (piacenzasera.it)

Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Corriere Roma)

Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. La prima prova (e il toto-temi): Pascoli, Verga, Segre e Sacks. (Repubblica Roma)