Burgergate: la bufala della destra Usa (e dei media) contro il piano di Biden per il clima

La Repubblica ESTERI

Secondo gli analisti citati dall'AP, tra giovedì e lunedì scorsi ci sono stati 23mila post online che associavano il piano ambientale di Biden al "consumo di carne".

Poco importa che all'interno dell'articolo si specificava che il piano Biden "avrebbe potuto" portare a limitazioni del consumo di carne (peraltro mai adombrate dal piano stesso).

La genesi della bufala va cercata in Gran Bretagna, sulle colonne del tabloid Daily Mail che la scorsa settimana ha pubblicato un articolo sul programma ambientale della Casa Bianca. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Nel discorso Biden sottolineerà poi tre promesse centrali nella campagna: quella di recuperare la fiducia nel governo, di gestire la pandemia, e di allentare le tensioni a Washington. Un maxi piano da 1.800 miliardi di dollari per l’infanzia, le famiglie e l’istruzione. (Il Riformista)

Ancor prima di entrare alla Casa Bianca, il 46esimo presidente degli Stati Uniti aveva promesso agli americani di vaccinare cento milioni di persone entro i primi cento giorni di mandato. Ecco un bilancio dei suoi primi cento giorni. (ISPI)

Un piano che verrà finanziato portando le tasse per le corporation dal 21% al 28%. Il presidente Usa parla al Congresso, traccia un bilancio dei primi 100 giorni e presenta il suo ambizioso piano di spesa. (Adnkronos)

“Abbiamo tutti visto il ginocchio dell’ingiustizia sul collo dell’America nera”, ha detto Biden nel discorso al Congresso, riferendosi alla morte di Floyd soffocato dal ginocchio di Chauvin, “questa è la nostra opportunità per fare veri progressi”. (LaPresse)

Il presidente: "Violenza armata è diventata epidemia". “Il Paese è a favore” di una legge per il controllo delle armi da fuoco, “il Congresso dovrebbe agire”. (LaPresse)

Inoltre sale fino al 43% il prelievo sul capital gain, vale a dire i guadagni ottenuti investendo sui mercati Il piano introduce un credito d’imposta fino a 3.600 dollari per ogni figlio almeno fino al 2025. (Il Fatto Quotidiano)