Apple, la crisi energetica in Cina mette a rischio le forniture

macitynet.it ECONOMIA

I blackout elettrici decisi dal governo del Paese in più di 10 province del continente hanno costretto diversi importanti fornitori Apple a sospendere le operazioni in alcune delle loro fabbriche.

Le restrizioni energetiche cinesi minacciano di interrompere la produzione della catena di approvvigionamento Apple nel paese, fermando quella che può essere definita come la più ampia industria manifatturiera elettronica domestica, compresi i semiconduttori. (macitynet.it)

Su altri media

La crescente crisi energetica ha spinto anche la Goldman Sachs ad analizzare un rally energetico globale per i mesi a venire "Stiamo esaminando non solo il Regno Unito e l'Europa, ma una potenziale crisi energetica globale in arrivo in inverno", ha affermato Robert Rennie, responsabile globale della strategia di mercato di Westpac. (Trasporti-Italia.com)

Tenendo conto dell’eliminazione graduale del carbone (e dell’energia nucleare) nel Regno Unito, il gas, per quanto costoso, è semplicemente ancora necessario Il freddo inverno tra 2020 e 2021 ha visto il Regno Unito e gran parte dell’Europa consumare le proprie riserve energetiche. (Fortune Italia)

Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Prosegue anche oggi la corsa del petrolio con il Brent che aggiorna i massimi da quasi tre anni sfiorando gli 80 dollari al barile nei primi minuti di contrattazione, quando ha fatto toccare un massimo a 79,81 dollari (+1,45%) e in Cina è già crisi energetica. (Wall Street Italia)

In particolare sotto esame potrebbero essere i conti dell'importatore di gas indiano Petronet LNG e del distributore di gas urbano Indraprastha Gas Ltd. Al riguardo sotto osservazione vi sono titoli come Aluminium Corporation of China Ltd. (Investire.biz)

La crisi energetica cinese è un fenomeno forte ed inaspettato che tuttavia rischia di avere un epilogo assai pericoloso. Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche (iLoveTrading)