Un forte terremoto ha colpito (ancora una volta) l'isola di Creta

Un forte terremoto ha colpito (ancora una volta) l'isola di Creta
Today.it INTERNO

La città più vicina è Sitia, a 40 chilometri a Sud Est.

Terremoto in Grecia, vicino Creta. Creta era già stata colpita lo scorso settembre, quando era stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.1.

Un terremoto di magnitudo 6.2 (prima rilevazione) ha scosso Creta, l’isola della Grecia che si trova nel cuore del mar mediterraneo.

Una persona era morta a causa dei crolli e la Turchia aveva emesso un allarme tsunami

Gli abitanti dell'isola, in particolare nell'area di Sitia, si sono riversati in strada mentre alcuni media locali riferiscono di danni agli edifici. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo testimonianze citate dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC), la scossa è stata molto forte ed è durata diversi secondi Tuttavia, per ordine del tenente generale Stefanos Kolokouris, tutte le forze a Creta sono pronte ad intervenire se e dove necessario. (Gazzetta del Sud)

Non si registrano vittime dopo il sisma di magnitudo 6.3 che ha scosso l’isola di Creta. L’epicentro del forte terremoto è stato “registrato in mare e 405 km a sudest di Atene, alle 09:24 GMT”, ha riferito l’Osservatorio di Atene. (Edizione Napoli)

Leggi qui per approfondire. scossa di Magnitudo 6.3 a Kato Zakros. (iLMeteo.it)

Terremoto nella notte tra Milano e Pavia: scossa di magnitudo 3.0, epicentro tra Carpiano e Bascapè

Proprio lungo questo arco, nel settore ovest dell’isola di Creta, è avvenuto il terremoto che ha generato lo tsunami più significativo del Mediterraneo, nel 365 d.C. Il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV ha diramato un messaggio di allerta tsunami di livello Advisory (Arancione) per la Grecia, in particolare per la zona di Creta e le isole adiacenti. (MeteoWeb)

scossa di magnitudo 6.4 a Sitia, tutti i dettagli. 12 ottobre 2021. ore 16:20. Redazione 3BMeteo. 20 secondi Per tutti tempo di lettura20 secondi. Scossa di terremoto a Sitia, Grecia. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4, si è verificata alle ore 12:24 (ore 11:24 in Italia) con epicentro nei pressi di Sitia, Grecia. (3bmeteo)

In pochi, in realtà, sembrano essersene accorti. Ma i sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 la scorsa notte, intorno all'1,18 nel Milanese e nel Pavese, a una profondità di 34 chilometri. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr