Libia, Bloomberg: premier Serraj pronto a dimettersi -2-

Yahoo Notizie ESTERI

(askanews) - Secondo Bloomberg al Serraj resterà comunque in carica per i negoziati per la formazione di un nuovo esecutivo in programma il mese prossimo a Ginevra.

Il passo indietro dovrebbe essere accolto con favore dagli alleati regionali del generale Khalifa Haftar, tra cui l'Egitto e gli Emirati arabi uniti, e nello stesso tempo, scrive Bloomberg, dovrebbe facilitare i colloqui intralibici.

Con le sue dimissioni, il premier intende alleggerire le pressioni sulla sua figura e nello stesso tempo preparare la sua uscita di scena dopo i colloqui di Ginevra, hanno rivelato all'agenzia due funzionari in condizione di anonimato che hanno preso parte a conversazioni private. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Tunisia ha ritirato l’allora ambasciatore Rida Bukadi in seguito al rapimento di due diplomatici tunisini nel Paese vicino. Il ministero degli Esteri tunisino ha dichiarato in una nota che la nomina dell’ambasciatore è avvenuta nell’ambito delle nomine diplomatiche annuali. (Speciale Libia)

Libia, media Usa: “Al Sarraj pronto alle dimissioni dopo colloqui di Ginevra” (Di martedì 15 settembre 2020) Fayez al Serraj, il capo del Governo di accordo nazionale (Gna), starebbe pensando a dimettersi. (Zazoom Blog)

(LaPresse) - Il primo ministro libico Fayez al-Sarraj sarebbe pronto a presentare le dimissioni. Lo ha reso noto l'agenzia Bloomberg citando funzionari vicini al leader del Governo di accordo nazionale. (LaPresse)

"E' iniziata la sfida interna per decidere chi comanderà in futuro - sottolinea l'esponente politico di Tripoli - Serraj ha sbagliato tanto, è anche a causa sua se Haftar è arrivato quasi alle porte di Tripoli". (Adnkronos)

Ad assicurarlo è il portavoce dello stesso Serraj smentendo recisamente la notizia diffusa da media arabi e dal sito francese Intelligence Online secondo le quali i due si sarebbero incontrati giovedì prossimo in "un summit" nella capitale francese. (Yahoo Notizie)

E quest'ultima mossa dovrebbe essere accolta con favore dagli alleati del generale Khalifa Haftar nella regione. Nelle ultime settimane il governo di Tripoli ha fatto i conti con crescenti pressioni a causa delle proteste registrate nella capitale. (Yahoo Notizie)