Oro, nuovo record: vola sopra i 2050 dollari l'oncia

quoted business ECONOMIA

Un altro ruolo importante è giocato dai tassi di interesse, bassissimi o addirittura negativi nell’universo degli investimenti.

Il prezzo dell’oro segna un nuovo livello record: supera i 2.050 dollari l’oncia (pari a 28,3 grammi).

I prezzi del metallo giallo quest’anno sono saliti del 32%, una crescita che sta indirizzando l’oro verso la migliore annata dal 1979.

C’è poi una questione di gestione del risparmio: in una contingenza in cui l’obbligazionario non riesce a bilanciare la volatilità del segmento equity, per molti investitori è opportuno diversificare le proprie scelte di asset management puntando su asset class differenti. (quoted business)

Ne parlano anche altre testate

Non a caso, le banche centrali delle economie emergenti da anni si attrezzano accumulando riserve auree, specie in Cina, Russia e Turchia. Sarà un caso, ma ogni qualvolta nel Novecento si è allentato il legame tra moneta e oro, l’inflazione è esplosa. (InvestireOggi.it)

Il metallo con consegna immediata sale dello 0,52% a 2048 dollari l’oncia. (Corriere di Como)

L’ultimo record storico era stato raggiunto nell’autunno 2011, quando il prezzo si attestava attorno ai 2.200 dollari. Le incertezze legate all’emergenza Covid-19, le tensioni geopolitiche tra Usa e Cina e il dollaro basso fanno crescere gli investimenti in oro e ne fanno schizzare la quotazione. (Wired.it)

Questo non solo porta con sé il risc .... ROMA – E’ nuovo record storico oltre i 2.000 dollari per l’Oro, che ha raggiunto sui mercati internazionali un picco di 2.038 dollari l’oncia, in rialzo dell’1% rispetto la vigilia. (Zazoom Blog)

E l’appetito per gli investimenti in rifugio è destinato ad aumentare man mano che entriamo nella fase successiva della ripresa, che potrebbe essere difficile. Che cosa sta succedendo: Oro ha superato $ 2,000 l’oncia per la prima volta nella storia, con i prezzi spot che hanno toccato $ 2,041 l’oncia mercoledì. (FPSGames.IT)

Non occorre essere un economista, ma basta saperne come Imen Jane, per affermare che in un periodo di grande incertezza l’oro di solito aumenti il suo valore. Ma adesso stiamo andando oltre ogni previsione, a meno che i padroni del mondo sappiano con certezza che in settembre scoppieranno tumulti di piazza generalizzati e rivoluzioni. (Indiscreto)