Meloni, il piano migranti: rimpatri gestiti dalla Ue e aiuti all'Africa

ilmessaggero.it INTERNO

Superare il meccanismo della redistribuzione dei migranti che «non funziona e non ha mai funzionato». Varare un sistema per i rimpatri gestito direttamente dall'Unione europea. Lanciare un grande piano per lo sviluppo dell'Africa. E trasformare il Mediterraneo, grazie ai suoi gasdotti, «nel grande hub di approvvigionamento energetico dell'Unione». Sono questi punti che oggi Giorgia Meloni, ad Alicante, porterà al tavolo del vertice EuroMed-9 cui partecipano oltre all'Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia, Croazia (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Milano, 9 dic. – I leader dell’Unione europea sono arrivati ad Alicante per il vertice EuroMed9, dove sono accolti dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e posano per una foto di gruppo. EuroMed9, foto di gruppo per i leader europei ad Alicante (Agenzia askanews)

"Non abbiamo visto, in ogni caso fino a questo punto, modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera. "Per essere concreti, oggi, la questione dell'applicazione del diritto, che è la questione che ci ha diviso con le autorità italiane il mese scorso, non è risolta". (finanza.ilsecoloxix.it)

“Noi rappresentiamo circa la metà della popolazione e del Pil dell’Ue, è nostro dovere e diritto far ascoltare la nostra voce per avere un’Europa equilibrata”, ha aggiunto Tajani Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Med9 ad Alicante (LaPresse)

Roma, 9 dic. – A causa di uno stato influenzale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. (Agenzia askanews)

Nessun bilaterale con la Francia. La premier Giorgia Meloni non ha potuto partecipare al vertice EuroMed in Spagna per l’influenza. Il legame storico che unisce Italia e Spagna è fondamentale per riaffermare l’importanza dei Paesi del Sud in Europa. (LaPresse)

A causa di uno stato influenzale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. (leggo.it)