Meloni: von der Leyen? Ha chiarito, ma consiglio prudenza

Il Sole 24 ORE ESTERI

Mi pare che la von der Leyen abbia già mandato una nota per correggere l'interpretazione che è stata data dalla stampa italiana, per la quale le parole sarebbero state un'ingerenza sulle elezioni italiane, sarebbe stata una cosa francamente fuori misura rispetto al ruolo della commissione. Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a Napoli, a margine del comizio di chiusura della campagna elettorale, risponde ad una domanda dei cronisti sulle parole della presidente della Commissione europea sulle prossime elezioni in Italia. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Frasi von der Leyen? Sono una via di mezzo tra il bullismo istituzionale ed una minaccia di stampo che non mi piace. La Presidente della Commissione Europea rappresenta tutti i cittadini europei, anche quelli italiani. (ilGiornale.it)

La presidente: "Se le cose andranno in una direzione difficile - ho parlato prima di Ungheria e Polonia - abbiamo gli strumenti". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen rispondendo a una domanda sull’Italia all’Università di Princeton ha detto che le persone “svolgeranno un ruolo importante” nelle prossime elezioni in Italia. (LaPresse)

Se le cose vanno in una direzione difficile – ho già parlato di Ungheria e Polonia – abbiamo gli strumenti: sono le parole che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha pronunciato in riferimento alle elezioni italiane di domenica 25 settembre, rispondendo ad una domanda alla fine del suo intervento all’università di Princeton, vicino New York. (L'INDIPENDENTE)

Il riferimento fatto agli strumenti riguardava specificamente le procedure in corso in altri Paesi dell'Unione europea e al mettere in atto il ruolo della Commissione di guardiano dei Trattati e dello Stato di diritto. (L'HuffPost)

Vedremo l'esito delle elezioni in Italia. Se le cose vanno in una situazione difficile, ho parlato di Ungheria e Polonia, abbiamo gli strumenti. (ilmessaggero.it)

***Ue: Commissione, von der Leyen non e' intervenuta nella campagna elettorale (Il Sole 24 ORE)