Previsioni del traffico per l'estate 2021

Motor1 Italia INTERNO

In realtà, lo scorso anno il volume di traffico è stato un po' meno elevato con meno italiani in giro, anche se la stragrande maggioranza ha preferito muoversi in auto verso mete entro i confini nazionali.

In ragione di questo, tra fine luglio e inizio settembre 2021 si osserva un maggior numero di giornate di traffico potenzialmente critico, quelle contraddistinte dal codice rosso che indica la possibilità di congestione

A cui sommare ancora la presenza dei sempre numerosi cantieri estivi che creano pericolosi "imbuti". (Motor1 Italia)

Ne parlano anche altri media

Con l'obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti sulla A18 e sulla A20, Autostrade Siciliane "sta rimuovendo la maggior parte dei cantieri (esclusi gli amovibili) ed ha incrementato le squadre di soccorso dislocate su tutta la rete". (RagusaNews)

Ricordando che la tecnologia offre strumenti per valutazioni in tempo reale delle condizioni del traffico (basta avere una app come Google Maps o Waze sullo smartphone per essere informati e decidere percorsi alternativi), mentre i siti istituzionali di Autostrade e Polizia Stradale riportano informazioni e aggiornamenti su cantieri e chiusure straordinarie. (Automoto.it)

Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può sensibilmente alterare la capacità di guidare e l’interazione con sostanze come l’alcol può rivelarsi molto pericolosa Viaggiare ad esempio ad una velocità di 130 km/h sull’autostrada quando il fondo stradale è scivoloso rappresenta una velocità inadeguata tale da procurare incidenti, seppure non superi i limiti imposti. (il Fatto Nisseno)

17 morti e 700 feriti in oltre due anni. Un vero e proprio “bollettino di guerra” di oltre 2mila e 600 incidenti censiti dal 2019 a oggi. Le associazioni Federconsumatori, Arco Consumatori e Konsumer, insieme con Cittadinanzattiva Autostrade Sicure, definiscono così il bilancio che riguarda le autostrade A18 e A20. (Tempo Stretto)

Ma purtroppo c’è ancora tantissimo da fare e la collaborazione tra cittadini e istituzioni in questa fase può fare la differenza e risultare fondamentale per poter viaggiare meglio e, in taluni casi, anche salvare vite umane” (Stampalibera.it)

Velocità inadatta significa non prestare attenzione allo stato della strada, alle condizioni meteorologiche, alla circolazione stradale e alla visibilità. Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può sensibilmente alterare la capacità di guidare e l'interazione con sostanze come l'alcol può rivelarsi molto pericolosa (MessinaToday)