Meteo con CALO della TEMPERATURA in ITALIA, temporali

Tempo Italia ESTERI

La possibilità di un abbassamento della temperatura nell’evoluzione meteo di questa settimana si sta concretizzando al Nord Italia.

L’abbassamento di temperatura dovrebbe coinvolgere gran parte delle regioni settentrionali italiane, per poi anche estendersi temporaneamente alla Sardegna occidentale, le coste toscane e quelle marchigiane, con correnti settentrionali.

A causare il calo termico sarà la modesta influenza dell’aria oceanica che raggiungerà parzialmente le regioni settentrionali, dove si svilupperanno temporali soprattutto sulla fascia alpina e prealpina. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Mercoledì molto simile al martedì con nubi medio alte al Centro Nord e locali temporali in transito sulle Alpi, probabilmente fin dalla mattinata. Valori massimi al di sopra delle medie stagionali, punte massime previste fino a 36-38°C (Il Faro online)

Al Centro-Sud valori fra 30 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 nelle aree interne e localmente fino a 39-40 sulle Isole e le zone interne fra Basilicata e Puglia. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Libeccio sui mari di ponente (METEO.IT)

Nulla di che in vista della lotta alla siccità, ma quantomeno è già qualcosa. Altre ondate di maltempo potrebbero interessare il nord nei prossimi giorni, ma su questo punto ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti. (InMeteo)

Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno. Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Nord, Lazio, Campania e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Piemonte e nord della Sardegna. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte d’Italia, con isolati acquazzoni e temporali su Alpi, Liguria ed Emilia Occidentale. (METEO.IT)

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno. In generale bello e soleggiato, fatta eccezione per qualche annuvolamento sui rilievi, specie sulle Alpi, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. Le previsioni meteo per mercoledì 22 giugno. (METEO.IT)

Tra Sabato 25 e Domenica 26 avremo una diffusa stabilità atmosferica con tanto sole e valori massimi diffusamente oltre le medie climatiche di riferimento. Le condizioni di disagio bioclimatico estivo sono definite utilizzando l'indice di Thom, riportato nel grafico sottostante. (iLMeteo.it)