Canarie, un mese dall'inizio dell'eruzione nell'isola di La Palma: nuova bocca eruttiva, la lava continua a scorrere

El Itagnol ESTERI

La Palma, la situazione un mese dopo l’inizio dell’eruzione. Le colate di lava hanno distrutto in questo primo mese di eruzione quasi duemila costruzioni, fra le quali molte sono case.

Video e tweet sull’eruzione. Qui sotto un’immagine 3d mostra le colate di lava viste da satellite nella giornata del 15 ottobre

Il 19 ottobre si compie un mese dall’inizio dell’eruzione vulcanica presso l’isola di La Palma, alle Canarie (El Itagnol)

Ne parlano anche altri media

Angel Víctor Torres, presidente del governo regionale delle Isole Canarie, ha detto domenica che non è ancora ipotizzabile la fine dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, iniziata lo scorso 19 settembre. (Roccarainola.net)

Il governo ha promesso milioni di risarcimenti per aiutare a ricostruire le infrastrutture danneggiate Anche quasi 60 chilometri di strade sono state rovinate. (LaPresse)

Le ultime immagini satellitari hanno mostrato che la roccia fusa ha coperto 754 ettari. Canarie, erutta ancora il Cumbre Vieja: è la quarta settimana di fila 18 ottobre 2021. (LaPresse ) A quattro settimane dalla prima eruzione, non accenna a fermarsi l'atttività vulcanica del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che ha finora distrutto più di 1.800 edifici, obbligando circa 7.000 persone a lasciare le loro case. (Il Sole 24 ORE)

Vulcano La Palma, la lava verso il mare. La lingua di lava che fino ad ora era la più attiva, e che dista circa 160 metri dal mare, ha rallentato la sua avanzata, viaggiando a soli due metri all'ora. APPROFONDIMENTI MONDO Foto MONDO Video LA PALMA Ecco lo “tsunami di lava”. (ilmessaggero.it)

li animali si trovano a Todoque, uno dei primi paesi a essere invaso dalla lava fuoriuscita dal vulcano Cumbre Vieja. Fondamentali per la loro sopravvivenza l'uso dei droni (Giornale di Puglia)

Gli scienziati che monitorano l’attività vulcanica non hanno registrato alcuna indicazione che si stia attenuando: i fiumi di lava continuano a scorrere lentamente verso il mare (LaPresse)