Macron: «La stupidità se diventa violenza è inaccettabile»

Corriere TV ESTERI

La gente esprime la propria rabbia, a volte la propria sofferenza e io ci sono sempre», ha affermato il presidente francese

Sento quando c'è della rabbia, che può essere espressa democraticamente.

Io cerco sempre il contatto con la gente, anche all'interno di una discussione.

(LaPresse) - Il giorno dopo lo schiaffo ricevuto da un uomo nel dipartimento della Drôme (qui il video), mentre parlava con i cittadini in strada, Emmanuel Macron torna sull’episodio: «C'è della stupidità e quando è collegata alla violenza è inaccettabile. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

In casa di Arthur, l’amico dello «schiaffeggiatore» che ha colpito ieri il presidente francese Emmanuel Macron, gli inquirenti hanno trovato diverse armi da fuoco e una copia di Mein Kampf di Adolf Hitler, secondo quanto reso noto dall’emittente CNews. (Corriere del Ticino)

Dopo aver rovesciato due regimi nel giro di nove mesi, ieri il colonnello di trentasette anni ha prestato giuramento durante la cerimonia presso il Centro congresso internazionale di Bamako diventando così il Presidente della Transizione del Mali. (La Stampa)

Così Macron rimedia un «tentato schiaffo», come lo definisce l'Eliseo cercando di minimizzare, ma incassa la solidarietà di tutto il mondo politico francese. Macron è stato bloccato per un braccio, schiaffeggiato e filmato. (il Giornale)

Poi è lo stesso presidente a tornare verso la folla dietro le transenne, a dire agli agenti "lasciatelo, lasciatelo" quando vede Damien, 28 anni, il suo aggressore, bloccato a terra. I due erano stati già individuati in una manifestazione di protesta non autorizzata nella vicina Valence: non più di 25 persone fra gilet gialli, agricoltori e militanti di estrema sinistra. (Quotidiano.net)

L’allora presidente francese si era avvicinato ad alcune persone, quando un uomo ha superato la barriera di sicurezza: ha fatto finta di stringergli la mano, poi lo ha afferrato per la giacca all'altezza della spalla e l'ha tirato verso di sé, facendogli perdere l'equilibrio e costringendo le guardie del corpo a intervenire (Sky Tg24 )

Era il 13 dicembre 2009 e un uomo, prontamente bloccato dalle forze dell’ordine, lanciò contro Berlusconi una statuetta del Duomo. Il presidente francese Emmanuel Macron se l’è vista brutta. (Corriere del Ticino)