Camper a energia solare: autonomia fino a 700 km al giorno

Autoblog ECONOMIA

Il camper ad energia solare “Stella Vita” fa dell’efficienza il suo cavallo di battaglia.

All’interno del veicolo troviamo invece un comodo letto matrimoniale e una zona giorno, integrata con l’abitacolo nella zona anteriore

700 km di autonomia. Con le batterie cariche e il continuo uso dei pannelli, il costruttore promette per Stella Vita un’autonomia di circa 700 km, a patto che ci sia una bella giornata soleggiata. (Autoblog)

Ne parlano anche altri giornali

La soluzione è stata quella di sostituire il costoso argento, usato finora nella produzione dei pannelli solari, con un metallo molto più economico: il rame. Vince Allen (a destra) e David Hu, cofondatori di SunDrive. (La Repubblica)

La bontà del progetto verrà verifica con un test sul campo: un viaggio che partirà il prossimo 19 settembre e che porterà Stella Vita da Eindhoven alla Spagna, toccando diverse nazioni, per una lunghezza complessiva di 3.000 km. (Info Motori)

Leggi anche: Pannelli solari, prezzi e agevolazioni fiscali per il 2021. La prova “su strada” avverrà a breve. Promette 730 km di autonomia in completa autosufficienza grazie a più di 17 metri quadri di pannelli solari. (Ecoo)

Gli stabilimenti Ontex acquistano elettricità rinnovabile tramite i certificati di attribuzione energetica e alcuni producono anche la propria energia. Continua l’impegno green di Serenity-Ontex che realizzerà un imponente impianto per la produzione di energia solare nello stabilimento di Ortona, in Abruzzo. (PROTECTAweb.it)

Il rapporto con SunPower. Maxeon ha il diritto di vendere pannelli solari usando il marchio SunPower al di fuori degli Stati Uniti e del Canada; SunPower ha anche accettato di acquistare solo pannelli residenziali Maxeon per due anni dopo la scissione e pannelli commerciali per un anno; Maxeon ha anche accettato di lavorare esclusivamente con SunPower nel mercato statunitense. (EnergMagazine)

In particolare, una delle maggiori cause del cambiamento climatico e dell'aumento delle temperature globali è l'aumento dei gas serra. Poiché ci si aspetta che l'aumento dei prezzi dell’elettricità continui in futuro, l'effetto della riduzione dei costi del solare residenziale dovrebbe aumentare gradualmente. (EnergMagazine)