Leica M11 – Il telemetro e la tecnologia

Con l’evoluzione della Leica M arrivano nuovi accessori per migliorare l’impiego del telemetro.

La nuova M11 continuerà questa tradizione con una tecnologia eccezionale, nel solco della nostra filosofia dal 1925.”. La Leica M11 sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 13 gennaio 2022

Leica M11 – Come va. La Leica M11 ha un campo di sensibilità da ISO 64 a 50.000; registra con 14 bit di profondità colore e ha una gamma dinamica fino a 15 stop. (FotoNews.blog)

La notizia riportata su altre testate

Strutturalmente, la Leica M11 può essere scelta in un modello da 640 grammi, con finitura alta cromata di color argento e sezione superiore coperta in ottone, e una total black che, optando per una sezione superiore in alluminio alto-qualitativo, riduce il peso generale di 100 grammi e ne guadagna in resistenza ai graffi. (Fidelity News)

Dopo averla vista nei vari rumors Leica presenta ufficialmente la nuova M11, telemetro con sensore BSI da 60 Mpxl “Triple Resolution”, nuovo filtro IR+UV estremamente sottile e nuova batteria in grado di garantire un’autonomia migliorata del 60%. (fotografia.it)

Ma la tecnologia è di prim’ordine e nella M11 Leica ha finalmente inserito un sensore di immagine completamente nuovo. Leica M10-P La Leica M10-P non è la fotocamera per tutti, ma per il gruppo target si trova in un luogo sconosciuto. (TecnoSuper.net)

Francesco Carlini. In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. (Fotografia.it)

Il nuovo dispositivo teutonico è molto simile nell’aspetto alla linea M10, anche se guadagna nella risoluzione e perde peso. Le dimensioni dei file vanno da 70 a 120 MB per un file DNG RAW da 60 megapixel; l’impostazione da 18 megapixel può ridurla fino a 20 MB per immagine (Computer Magazine)

Oltre a questo sensore, è doveroso rimarcare la presenza di un otturatore elettronico con velocità fino a 1/16000 di secondo e di una misurazione multi-zona dell’esposizione. Leica propone quindi la classica fotocamera a telemetro ma la equipaggia con importanti novità sul piano tecnico. (Tech4Dummies)