Bielorussia, dove i diritti civili sono negati. Giro di vite e arresti massa nel regno di Lukashenko

Euronews Italiano ESTERI

Se si lamentano, vengono picchiati ".

I gruppi per la difesa dei diritti umani cercano di raccontare e denunciare le violazioni.

Secondo quanto riferito, le condizioni per le persone rinchiuse nei centri di detenzione della Bielorussia sono spaventose.

I detenuti sono picchiati quando vengono arrestati, sono picchiati quando vengono portati alla stazione locale, sono picchiati nei centri di detenzione e sono picchiati quando vengono rilasciati ". (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

“Penso che i bielorussi costruiranno da soli la loro democrazia ", ha detto Saryusz-Wolski in onda alla radio polacca. "Ciò che l'UE potrebbe fare e ciò che la Polonia potrebbe offrire, è indirizzare le sanzioni contro la Russia e non contro la Bielorussia (Sputnik Italia)

Contractors dal Cremlino. Da sempre la Russia cerca di controllare e influenzare la Bielorussia. Da sempre Lukashenko ha fatto buon viso a cattivo gioco, evitando l’abbraccio più stretto senza sottrarsi ai convenevoli. (East Journal)

Saroka infatti, oltre ad essere l'attaccante del Bate Borisov, la squadra dello Stato più conosciuta in Europa, è anche un giocatore che rientra nel giro della Nazionale. Gli scontri fra polizia e manifestanti hanno portato a diverse centinaia di arresti, fra cui anche Anton Saroka, attaccante del Bate Borisov. (Sport Fanpage)

Oltre 6000 le persone arrestate a seguito delle proteste contro la rielezione di Lukashenko. Il capo dello Stato, dalla sua, afferma, che c'è un tentativo di destabilizzare il Paese orchestrato, oltre confine al quale si sta opponendo. (Vatican News)

E il volto della Bielorussia è quello di donna. Il bianco, in Bielorussia, è un colore pericoloso. (Donna Fanpage)

Dopo avere deposto i fiori sul marciapiede, nei pressi della piazza Jakub Kolas, le donne in bianco hanno sciolto il corteo per cercare di evitare la repressione da parte delle forze di polizia. Le donne bielorusse, centinaia e centinaia, hanno sfilato nel centro di Minsk contro la violenta repressione delle proteste da parte delle forze dell’ordine. (Vanity Fair Italia)