La famiglia Pianarosa, dodici figli e un solo reddito: "Per noi l'assegno unico universale una svolta"

L'HuffPost INTERNO

La storia della famiglia Pianarosa è raccontata da La Stampa.

Certo con i soldi del reddito unico universale i Pianarosa non intendono fare spese pazze

Per questo l’assegno unico universale votato ieri dal Consiglio dei ministri costituirà per loro un grande cambiamento, almeno dal punto di vista finanziario.

Da marzo, visto che che attualmente hanno un Isee sotto i 15 mila euro, ogni mese i soldi in arrivo dallo Stato dovrebbero quasi triplicare. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa bisogna fare per avere l'assegno universale. Per avere l'assegno unico bisognerà fare domanda, serve l'Isee. Assegno unico per le famiglie: per le domande si parte il primo gennaio 2022. (Informazione Oggi)

Debutterà il 1° marzo 2022 il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico, spettante su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). (Ipsoa)

L’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’ASSEGNO UNICO 2022. Il Governo ha istituito anche l’Osservatorio nazionale per l’assegno unico e universale. COME PRESENTARE DOMANDA PER L’ASSEGNO UNICO FIGLI 2022. (Ti Consiglio... un lavoro)

Nessuna famiglia dovrebbe perderci se la clausola di salvaguardia prevista sarà efficace, e alcune – quelle di autonomi, disoccupati e incapienti – ne beneficeranno sostanzialmente. Oggi, infatti, l’assegno è adeguato solo per le famiglie con Isee particolarmente basso e decresce molto rapidamente al crescere del reddito dei genitori. (Avvenire.it)

Il punto di riferimento è un reddito riportato in ISEE pari a 15 mila euro. Assegno unico, ecco tutti i cittadini a cui spetta. Secondo il decreto attuativo l’assegno unico spetta a tutte le famiglie che hanno figli. (MetaNews.it)

Con l’assegno unico saranno avvantaggiate le famiglie numerose: dal terzo figlio in poi è prevista una maggiorazione tra i 15 e gli 85 euro per figlio in base all’Isee, dal quarto figlio ci sarà una maggiorazione forfettaria da 100 euro al mese. (Primonumero)