Google vince la storica battaglia contro Oracle: non ha infranto il copyright per creare Android

Corriere della Sera ECONOMIA

Dopo dieci anni di azioni legali, si conclude una battaglia che vedeva Oracle schierarsi contro Google.

Oracle continua a sostenere, anche dopo la sentenza, che Google ha «rubato» Java e «ha passato un decennio a litigare come solo un monopolista può fare

Nel 2018, dopo un appello alla corte federale, la sentenza è stata ribaltata a favore di Oracle.

(Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La tesi di Google. Il fair use era di fatto l’argomentazione sostenuta Google. Su Java scontro da 9 miliardi. La battaglia era incentrata sull'utilizzo della tecnologia software di programmazione Java della Oracle da parte di Google, con una richiesta iniziale di danni pari a 9 miliardi di dollari ora andati in fumo. (Il Sole 24 ORE)

Quando è nato Android, Google ha usato varie API di Java per semplificare lo sviluppo di nuove applicazioni di Android. La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti in favore della società di Mountain View ha messo fine a una battaglia legale contro Oracle che è andata avanti per dieci anni. (DDay.it - Digital Day)

In base alle informazioni ricevute dalla CNBC, Google sostituirà il software finanziario di Oracle con la corrispondente soluzione offerta da SAP. L’azienda di Larry Ellison non ha mai concesso la certificazione per usare il suo database su Google Cloud, quindi i clienti non hanno la certezza di poter ospitare i database Oracle sulla piattaforma di Google senza violare le licenze. (Punto Informatico)

La Corte suprema degli Stati Uniti ha dato ragione a Google e respinto un’azione legale di Oracle, che aveva denunciato il colosso di Mountain View per una presunta violazione dei diritti d’autore sul software usato dal sistema operativo di smartphone Android. (Corriere della Sera)

In un sistema nel quale solo Oracle deterrebbe le chiavi”. (Business Insider Italia)

D’altra parte, per anni Oracle ha rifiutato di certificare il suo software dedicato ai database, prodotto di riferimento nel mercato internazionale, per il cloud di Google. La mancanza di questa certificazione è diventata un problema per le operazioni cloud di Google, in quanto ha limitato le forniture alle grandi aziende che utilizzano il software di database Oracle. (CorCom)