Da Conegliano a Tokyo: è Paola Egonu la portabandiera olimpica

Da Conegliano a Tokyo: è Paola Egonu la portabandiera olimpica
altovicentinonline.it SPORT

Simbolo della professionalità sportiva, ma anche dell’integrazione e della fratellanza, Paola Egonu ha reso pubblico il suo fidanzamento con una donna e nel 2020 ha prestato la sua voce ad un personaggio in un film di animazione Disney e Pixar.

“Paola – ha concluso Zaia – è il simbolo di quanto di meglio lo sport e la società contemporanea possano presentare oggi: donna coraggiosa dentro e fuori il campo, esempio di perfetta integrazione, probabilmente, anche la migliore pallavolista che abbia mai calcato un parquet. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Giovanni Malagò, presidente del Coni, appena arrivato a Tokyo ha chiamato Egonu per comunicarle che sarebbe stata una delle portabandiere dell’attesissima cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo. Paola Egonu, fuoriclasse della pallavolo azzurra, sarà portabandiera nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo in programma venerdì. (Italia Sera)

Un premio per la classe dell'atleta e il valore della persona, protagonista nel 2020 del video dedicato al personale sanitario e ai medici impegnati contro il Covid-19. Fiero della scelta del Cio!". (La Sicilia)

Martedì 27 luglio si deciderà la squadra vincitrice dell’oro olimpico nel softball, oltre al vincitore della finale olimpica di dressage nell’equitazione, mentre il canottaggio assegnerà le prime medaglie. (TRIESTEALLNEWS)

Olimpiadi di Tokyo: Paola Egonu porterà la bandiera alla cerimonia di apertura

Una grande emozione per l’atleta e un grande orgoglio per il nostro Paese, come sottolineato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali: “Complimenti Paola! È arrivato il giusto riconoscimento al tuo valore sportivo. (OA Sport)

Ma per Egonu la strada dell’accettazione non è stata sempre facile. Oggi, tutti quei sacrifici e gli insulti ricevuti assumono un significato diverso: Paola è portabandiera olimpica e rappresenterà gli atleti di tutto il mondo (Luce)

Così ha commentato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, la notizia dell’incarico importante affidato alla pallavolista azzurra di Conegliano Egonu rappresentate degli atleti del mondo alle olimpiadi di Tokyo: le parole di Zaia. (La Piazza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr