5G e aerei, quello che c'è da sapere sugli Stati Uniti (e perché in Europa non c'è problema)

Wired Italia ECONOMIA

In Europa la tecnologia 5G non è un rischio per i voli aerei.

È questa la posizione dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) esplicitata il 17 dicembre scorso nel bollettino informativo 2021.16.

In più di quaranta paesi del mondo, tranne che negli Stati Uniti, la copertura 5G non ha fatto emergere alcun problema

L'argomento è caldo poiché negli Stati Uniti, con un climax pari a un romanzo di John Grisham, dall'incertezza dello scorso mese si è passati all'annullamento di voli. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli Il servizio 5G opererà in una frequenza nota come la banda C, che è vicino alle onde radio utilizzate dagli altimetri. (Milano Finanza)

AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G. Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1. (AGI - Agenzia Italia)

La compagnia aerea Emirates sospende i voli verso alcune città statunitensi a causa delle preoccupazioni dovute all’entrata in vigore della rete 5G. I voli per New York, Los Angeles e Washington DC non sono stati interessati. (Corriere del Ticino)

La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». (L'Agenzia di Viaggi)

Avrebbe dovuto essere il giorno della verità per l’aviazione Usa; i due giganti delle tlc At&t e Verizon oggi faranno entrare in funzione il nuovo servizio wireless 5G C-Band. (Il Fatto Quotidiano)

Il 5G metterà a rischio tantissimi voli a causa di pericolose interferenze. In pratica, il 5G sarebbe pericoloso per gli aerei a causa delle interferenze che produce mettendo in crisi gli strumenti di bordo. (Telefonino.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr