In Europa la tecnologia 5G non è un rischio per i voli aerei. È questa la posizione dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) esplicitata il 17 dicembre scorso nel bollettino informativo 2021.16. In più di quaranta paesi del mondo, tranne che negli Stati Uniti, la copertura 5G non ha fatto emergere alcun problema L'argomento è caldo poiché negli Stati Uniti, con un climax pari a un romanzo di John Grisham, dall'incertezza dello scorso mese si è…
Leggi
voli cancellati e 100mila passeggeri a terra ogni giorno: questa la stima di Airlines for America. La tecnologia 5G in prossimità degli aeroporti, infatti, interferendo con le apparecchiature elettroniche degli aerei, soprattutto con l’altimetro, strumento di vitale importanza per atterraggi sicuri, causando un altissimo rischio di incidenti. Per questo l’ente ha previsto la creazione di «aree di esenzione» attorno a una cinquantina di aeroporti con trasmettitori collocati vicini alle piste.
Leggi
Nonostante lo stop delle installazioni, diverse compagnie aeree hanno deciso lo stesso di cancellare dei voli o cambiare i modelli degli aerei, riporta Reuters. La compagnia emiratina Emirates ha sospeso i propri voli verso alcune città statunitensi. Il 777 è stato il secondo aereo più usato nel 2021 per quel che concerne i voli da e per gli aeroporti statunitensi, dietro solo al modello 767, secondo i dati di FlightRadar24 Sono state ascoltate le preoccupazioni relative…
Leggi
Stiamo monitorando la situazione negli Stati Uniti da vicino e continueremo a rivedere il nostro programma nelle prossime ore. In realtà, quanto sta accadendo non ha nulla a che fare con gli uomini, se non indirettamente. Un portavoce della Caa ha infatti sottolineato che “non sono stati segnalati incidenti di sistemi di aeromobili colpiti da trasmissioni 5G nello spazio aereo del Regno Unito Il vettore ha spiegato che alcuni voli originariamente programmati con il Boeing 777 sono stati spostati su velivoli come…
Leggi
Eppure, una gruppo di compagnie aeree ha preferito cancellare alcuni voli nel primo giorno di avvio. Quindi il nuovo servizio 5G renderà o no i voli insicuri? Le compagnie di telecomunicazioni avrebbero dovuto lanciare il nuovo servizio internet wireless più veloce all'inizio dello scorso dicembre. Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli Il…
Leggi
(Teleborsa) - Emirates ripristinerà i suoi voli programmati verso tutte le sue destinazioni negli Stati Uniti entro sabato. I servizi Emirates per Los Angeles, New York JFK e Washington DC rimangono inalterati. "Ci scusiamo per il disagio causato ai nostri clienti dalla sospensione temporanea dei voli verso alcune delle nostre destinazioni statunitensi – ha detto Sir Tim Clark, presidente di Emirates Airline –.
Leggi
ULTIMI AGGIORNAMENTI: VOLI NUOVAMENTE REGOLARI. 14:40 Le compagnie aeree hanno ripristinato i voli, e il traffico negli Stati Uniti è tornato regolare. Nello specifico, parliamo di: Japan Airlines. Emirates. ANA ULTIMI AGGIORNAMENTI: VOLI NUOVAMENTE REGOLARI Emirates ha sospeso tutti i voli verso San Francisco, Dallas Fort Worth, Orlando, Seattle, Miami, Newark, Houston, Chicago e Boston. Alla fine, nonostante gli operatori avessero concordato un parziale posticipo del…
Leggi
"A livello europeo c'è uno studio al quale la Svizzera partecipa con l'Ufficio federale della comunicazione e che dovrà determinare se delle interferenze siano possibili Sono una sessantina le antenne 5G vicino ai due aeroporti internazionali di Ginevra e Zurigo e da due anni sono strettamente monitorate dall'Ufficio federale dell'aviazione civile. "Finora né in Svizzera, né in Europa né in alcuna altra parte del mondo sono stati constatati dei casi in cui la 5G ha influenzato i radioaltimetri.
Leggi
La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». Sempre più compagnie aeree, sono sul piede di guerra contro l’implementazione della tecnologia 5g negli aeroporti, per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo.
Leggi
Le compagnie aeree chiedono “che il 5G sia implementato ovunque nel paese, tranne che all’interno delle circa 2 miglia (3,2 km) delle piste aeroportuali” in alcuni aeroporti chiave Imminente catastrofe nell’aviazione civile statunitense e a rotazione mondiale per colpa della tecnologia 5G utilizzata dai telefonini. Agli operatori telefonici statunitensi è stata assegnata la banda di frequenza da 3,7 a 3,98 gigahertz (GHz) per il 5G, pagando decine di miliardi di dollari.
Leggi
Il 5G ieri sarebbe dovuto finalmente arrivare negli Stati Uniti. Il giorno prima, la FAA aveva pubblicato una lista di aeroporti e di velivoli interessati (tra cui alcuni modelli di Boeing), da cui risultava che solo il 45% della flotta americana poteva essere autorizzato In una missiva inviata lunedì alla Federal Aviation Administration (FAA) e alla Federal Communications Commissions, i vettori americani si sono lamentati: a causa del 5G «molti sistemi di sicurezza sugli aerei saranno considerati…
Leggi
Secondo il sito web flightaware, circa 261 voli in decollo o atterraggio da un aeroporto statunitense sono stati cancellati intorno alle 20:15 italiane. AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G. Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1.700 città AT&T ha confermato di aver lanciato le…
Leggi
Risultato: un compromesso tra le esigenze di sicurezza e quelle del business del 5G. Da Emirates a Japan Airlines, altre compagnie aeree internazionali hanno minacciato di annullare i voli da e per gli Stati Uniti. Una tempesta si è abbattuta sul 5G negli Stati Uniti. Le compagnie Usa Verizon e AT&T avvieranno la loro espansione dei servizi di telecomunicazione 5G ma, a fronte delle preoccupazioni espresse da alcune linee aeree, hanno deciso di rimandare l’accensione di alcuni ripetitori vicini agli…
Leggi
L’agenzia ha anche approvato due modelli di altimetri radar che non saranno disturbati dalla banda 5G delle torri cellulari. Le torri 5G utilizzano anche frequenze dello spettro radio in banda C che possono disturbare gli altimetri, un dispositivo importante che misura l’altezza del velivolo dal suolo I passeggeri dovrebbero verificare con le loro compagnie aeree se il tempo è previsto a un certo punto destinazione in cui è possibile l’interferenza…
Leggi
Air India ha dichiarato su Twitter che cancellerà i voli per Chicago, Newark, New York e San Francisco "a causa dell'entrata in funzione delle apparecchiature 5G" indicando la possibilità di modificare il tipo di velivoli utilizzati nelle rotte da e verso gli Stati Uniti. In particolare, a giudicare dalle indicazioni fornite dalle giapponesi Ana e Jal, un velivolo particolarmente 'colpito' sarebbe il Boeing 777 mentre il 787 potrebbe essere utilizzato a seguito di opportune modifiche…
Leggi
Timori per i possibili effetti del 5G sono state espresse in passato anche dall‘Autorità per la sicurezza dei voli francese. I colossi statunitensi delle tlc At&T e Verizon hanno accettato di ritardare la messa in funzione della rete 5g in prosimità di alcuni scali. Oggi debutterà il 5g di Verizon, utilizzato da 90 milioni di utenti. Per la stessa ragione sono stati soppressi alcuni voli di Air India e ipotizzano cancellazioni pure Japan Airlines…
Leggi
Dopo aver inviato una lettera alla FAA (Federal Aviation Administration), al Dipartimento dei trasporti e alla Casa Bianca, le compagnie aeree statunitensi hanno raggiunto il loro scopo. Le compagnie aeree statunitensi hanno chiesto di stabilire una “buffer zone” di almeno 2 miglia (circa 3,2 Km) intorno agli aeroporti Le compagnie aeree hanno segnalato che l'attivazione della banda C delle reti 5G potrebbe causare interferenze per la strumentazione di bordo, in particolare per gli altimetri.
Leggi
In Europa la banda di frequenza principale per il 5G è stata delimitata tra 3,4 e 3,8 GHz, frequenze che sono meno simili a quelle dei radioaltimetri che negli Stati Uniti. In Corea del Sud, un paese all'avanguardia nella diffusione della tecnologia mobile, le frequenze 5G non vanno oltre i 3,7 GHz Lo stop di Emirates verso 9 città Usa. La compagnia aerea Emirates ha comunque sospeso i voli verso nove città statunitensi: Boston, Chicago, Dallas Fort Worth, Houston, Miami, Newark, Orlando, San…
Leggi
Per tutte le notizie riguardanti il 5G il link da seguire è direttamente questo Verizon e AT&T sono pronte negli USA al rollout del 5G in banda C ma le compagnie aeree avvisano che questa tecnologia potrebbe causare “caos” in fase di atterraggio, con conseguenti ritardi generalizzati per passeggeri e voli cargo. La lettera inviata dalle compagnie aeree alle autorità è solo l’ultima fase di un tira e molla con gli operatori di telefonia.
Leggi
I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei.
Leggi
I voli per New York, Los Angeles e Washington DC non sono stati interessati. Tuttavia i voli da Dubai verso nove città statunitensi sono sospesi fino a nuovo avviso a causa di ‘problemi operativi’, riporta la stampa locale, citando Emirates Airlines. L’altra compagnia aerea emiratina Etihad afferma che i suoi voli non saranno interessati dal lancio del 5G nelle destinazioni statunitensi. La compagnia aerea Emirates sospende i voli verso alcune città statunitensi a causa delle preoccupazioni…
Leggi
Il problema, stando a quanto indicato dalle compagnie aeree, sarebbe più grave del previsto È questo l'appello di molte compagnie aeree americane che a breve dovranno fare i conti con la tecnologia 5G e il suo sviluppo. Il 5G metterà a rischio tantissimi voli a causa di pericolose interferenze. In pratica, il 5G sarebbe pericoloso per gli aerei a causa delle interferenze che produce mettendo in crisi gli strumenti di bordo.
Leggi
Cos’è il 5G C-Band. Il cosiddetto 5G C-Band consiste nella trasmissione di dati su rete mobile sfruttando la banda di frequenze compresa tra 3,70 e 3,98 GHz. Siamo quindi all’interno del 5G “Sub-6 GHz“, che non è il tipo di trasmissione più veloce, ma quello con la copertura migliore. Al momento non tutti gli smartphone 5G sono in grado di connettersi a queste frequenze, anche se in futuro il loro numero aumenterà.
Leggi
Avrebbe dovuto essere il giorno della verità per l’aviazione Usa; i due giganti delle tlc At&t e Verizon oggi faranno entrare in funzione il nuovo servizio wireless 5G C-Band. Ma le linee aeree American, Delta, United, Southwest, Ups, Alaska Air, Atlas Air, JetBlue Airways e FedEx Express, tra le principali degli Stati Uniti, lunedì hanno […]
Leggi
Tregua in extremis nel braccio di ferro sul 5G negli Usa. Esortiamo a farlo in modo tempestivo», ha affermato la portavoce di At&t, Megan Ketterer. «Siamo frustrati dall'incapacità della Federal Aviation Administration (Faa) di realizzare ciò che hanno fatto in quasi 40 Paesi, ovvero distribuire in sicurezza la tecnologia 5G senza interrompere i servizi aeronautici. Questo mese la Federal Aviation Administration aveva affermato che non si sarebbe opposta al lancio della nuova tecnologia in seguito alla promessa delle…
Leggi
Una lettera congiunta di gruppi quali American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines e Southwest Airlines ha lanciato l'allarme nei confronti degli operatori USA impegnati nello sviluppo delle reti 5G. I mittenti della lettera chiedono invece che le reti 5G possano restare lontano dai principali aeroporti, creando una bolla di salvaguardia di un diametro di circa 3 km attorno alle piste di atterraggio.
Leggi
Cosa sta succedendo negli Usa. Le maggiori compagnie aeree statunitensi hanno lanciato l'allarme sulla possibilità di una crisi "catastrofica" nelle prossime ore, quando AT&T e Verizon abiliteranno le nuove frequenze della rete 5G. I possibili scenari. Gli operatori di telecomunicazione, compresi AT&T e Verizon, avevano recentemente trovato un accordo con le autorità federali per rimandare il nuovo servizio al 19 gennaio, dopo le iniziali…
Leggi
La proposta era quella di non attivare il 5G quando le torri di ripetizione sono troppo vicine agli aeroporti. Infatti, ci sarebbe pericolo di interferenze tra alcune frequenze utilizzate dal 5G e quelle dei radioaltimetri di molti aerei. Una decisione, ha spiegato la società, «per continuare a lavorare con l’industria aeronautica e la Faa» e «fornire le più ampie informazioni» su questa nuova tecnologia L’ultima allerta risale a lunedì 17, quando i dirigenti di 10 compagnie aeree…
Leggi
Nella lettera, le compagnie aeree precisano che “ciò significa che in un giorno come domenica, più di 1.100 voli e 100.000 passeggeri sarebbero soggetti a cancellazioni, deviazioni o ritardi”. Allarme 5G negli Usa: la richiesta. Come riporta il ‘Corriere della Sera’, le compagnie aeree degli Stati Uniti d’America chiedono di disabilitare il 5G entro le due miglia (circa 3,2 chilometri) dagli aeroporti.
Leggi
Le compagnie sostengono che la nuova tecnologia potrebbe interferire con i rilevamenti, mettendo a rischio i voli artono le nuove frequenze del 5G negli Usa e restano a terra gli aerei. E intanto altre compagnie, come Air India e le giapponesi Ana e Japan Airlines hanno cancellato i voli verso gli Usa. Il rischio, secondo molte compagnie, è che l'installazione del 5G possa interferire con i sistemi di bordo.
Leggi
L'industria aerea andrà incontro a "gravi interruzioni operative" se le antenne 5G saranno accese negli Usa mercoledì In Corea del Sud, un Paese all'avanguardia nella diffusione della tecnologia mobile, le frequenze 5G non vanno oltre i 3,7 GHz. AT&T ha intanto cominicato che rinvierà "temporaneamente" l'accensione di un numero limitato di antenne 5G intorno ad alcune piste aeroportuali statunitensi.
Leggi
I passeggeri devono verificare con le loro compagnie aeree se sono previste previsioni meteorologiche in una destinazione in cui è possibile l’interferenza del 5G. Un gruppo di compagnie aeree aveva affermato che il problema potrebbe dirottare o cancellare migliaia di voli ogni giorno, interrompendo così milioni di prenotazioni di passeggeri, causando interruzioni sostanziali Attualmente, le stazioni…
Leggi
Un lancio che, secondo i vertici delle principali compagnie aeree statunitensi, tra cui Delta e United, potrebbe portare a "catastrofiche interruzioni" dell'economia e bloccare molti americani all'estero. Nelle scorse ore, le compagnie aeree avrebbero già valutando se iniziare a cancellare o meno alcuni voli in arrivo a partire da mercoledì 19 gennaio Dopo la pausa di due settimane richiesta e ottenuta dalla Federal Aviation Administration , da domani verranno lanciati…
Leggi