Incendi a L'Aquila, Vigili del Fuoco ed Esercito attaccano i 2 fronti: squadre a terra al lavoro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Capoluogo INTERNO

La linea tagliafuoco, della lunghezza di 2 chilometri, è stata realizzata dal personale operaio dell’ente e dal Nono Reggimento Alpini dell’Esercito, su indirizzo della Protezione civile comunale.

“La situazione è migliorata”, lo spiega il Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale dell’Aquila, l’Ingegnere Mauro Malizia, alla redazione del Capoluogo.

Ora si dovrà intervenire soprattutto con le squadre da terra, ecco perché ieri sono stati preparati i percorsi, le cosiddette linee tagliafuoco. (Il Capoluogo)

Su altre testate

Anche in questo caso, però, le previsioni non promettono bene, almeno non fino a domani. Picchi di benzene sono stati rilevati dall’Arta, prima nella zona di Arischia, ora anche fino all’Amiternum e San Gregorio. (Il Capoluogo)

Nonostante l'imponente spiegamento di forze, il forte vento sta sta alimentando i numerosi focolai, che si stanno avvicinando alle abitazioni nelle zone di Cansatessa e Pettino. Impegnati 80 Vigili del fuoco, 12 squadre di Protezione civile per complessive 48 unità e 35 alpini del IX reggimento". (News Town)

Ottocento ettari di montagna sono andati in fumo tra Cansatessa e Pettino, frazioni dell’Aquila. A valle ci sono gli uomini della Protezione civile comunale, regionale e volontari, che con mezzi meccanici stanno scavando le linee. (Rete8)

Già da lunedì, infatti, le temperature scenderanno di 10°C quando "un vortice atlantico impatterà sull'Italia provocando una fase di maltempo con temporali localmente anche molto forti. Maltempo in arrivo. (Tiscali Notizie)

Ieri gli operai del comune hanno completato una linea tagliafuoco di 2 km per mettere in sicurezza le abitazioni. Le fiamme hanno ripreso vigore e si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, a protezione delle quali ci sono squadre di vigili del fuoco e di volontari della Pc. (News Town)

Le operazioni di spegnimento proseguono senza sosta, con quattro canadair, tre elicotteri, 80 Vigili del fuoco, 56 volontari di protezione civile, 35 alpini del IX Reggimento e 14 unità di personale del Comune dell’Aquila impegnati. (Il Fatto Quotidiano)