Incendi a L'Aquila, Vigili del Fuoco ed Esercito attaccano i 2 fronti: squadre a terra al lavoro

Il Capoluogo INTERNO

La linea tagliafuoco, della lunghezza di 2 chilometri, è stata realizzata dal personale operaio dell’ente e dal Nono Reggimento Alpini dell’Esercito, su indirizzo della Protezione civile comunale.

“La situazione è migliorata”, lo spiega il Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale dell’Aquila, l’Ingegnere Mauro Malizia, alla redazione del Capoluogo.

Ora si dovrà intervenire soprattutto con le squadre da terra, ecco perché ieri sono stati preparati i percorsi, le cosiddette linee tagliafuoco. (Il Capoluogo)

Su altre testate

Incendi a L'Aquila. Il nostro obiettivo è avviare un rapido recupero ambientale e riduzione dei conseguenti rischi da dissesto". (Rai News)

Ieri gli operai del comune hanno completato una linea tagliafuoco di 2 km per mettere in sicurezza le abitazioni. Le fiamme hanno ripreso vigore e si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, a protezione delle quali ci sono squadre di vigili del fuoco e di volontari della Pc. (News Town)

Intanto, però, le centraline Arta che continuano a monitorare la situazione, hanno rilevato benzene anche nella zona di Amiternum e San Gregorio. Questa sera nuove rilevazioni per continuare il monitoraggio della qualità dell’aria, in questi giorni in cui i boschi continuano a bruciare. (Il Capoluogo)

A valle ci sono gli uomini della Protezione civile comunale, regionale e volontari, che con mezzi meccanici stanno scavando le linee. Da quattro giorni di incessante lavoro i volontari della Protezione civile e i Vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento degli incendi in Abruzzo, il più grave dei quali è a Pettino, dove le fiamme sono a 200 metri dalle case. (Rete8)

L’Aquila – Sono ormai quattro i giorni di incessante lavoro per lo spegnimento degli incendi di Arischia e Cansatessa. Alle 22 di oggi la situazione pare essere meno preoccupante rispetto agli scorsi giorni ad Arischia: è invece molto lungo il fronte del fuoco a Cansatessa, con monte Pettino illuminato, purtroppo, dalle fiamme. (Il Capoluogo)

Il sindaco Pierluigi Biondi fa sapere che nell’area del casale Le Marine, a Cansatessa, si sta lavorando a una nuova linea tagliafuoco e alla pulizia del terreno. Impegnati 80 Vigili del fuoco, 12 squadre di Protezione civile per complessive 48 unità e 35 alpini del IX reggimento". (News Town)