Dalla musica ai fumetti: chi era Tuono Pettinato :: News :: OndaRock

Onda Rock CULTURA E SPETTACOLO

Appassionato di musica e cinema, Tuono diventa parte della band hardcore/screamo Laghetto come musicista “concettuale”, impugnando chitarre giocattolo come nelle performance all’Anti-MTV Day di Bologna.

Alla cronaca ha dedicato due graphic novel: “Corpicino” (GRRRzetic, 2013), sulla TV del dolore, e il recente “Chatwin.

Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti” (2010), per poi disegnare la toccante storia di Alan Turing, “Enigma. (Onda Rock)

Ne parlano anche altre fonti

«Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato. (Fumettologica)

“Consapevoli che sopravvivere a un figlio sia l’esperienza più devastante nella vita di un genitore, resta la certezza che le opere che lui ha lasciato sopravviveranno in eterno e li aiuteranno a superare questa perdita incolmabile”, concludono dall’Aoup (VTrend.it)

Difficile riassumere a parole il dolore che in queste ore stanno provando tantissimi amici, colleghi e lettori di tuono pettinato, il fumettista e illustratore pisano scomparso a 44 anni a causa di una grave malattia. (Artribune)

Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, è morto, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo dei fumetti. Proprio secondo Fumettologica, Tuono Pettinato è mancato a seguito di una lunga malattia e questo fa ancora più male (Il Sussidiario.net)

A Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, scomparso ieri a 44 anni, piaceva Un posto al sole. Ne parlava ogni sera, sui social, e lo teneva in sottofondo mentre lavorava; si divertiva a citarne le dinamiche e i personaggi, a fare sue certe battute, e a ingigantirle e a esagerarle. (Rivista Studio)

Enigma di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato, ovvero guardar crescere le margherite | Enigma di Francesca Riccioni e Tuono Pettinato: la vita a fumetti di Alan Turing | OraMai: il viaggio nel tempo di Tuono Pettinato | Albert & me – Le Scienze #567 | Tuono Pettinato racconta Albert Einstein | La Terra è una severa maestra: “Non è mica la fine del mondo” di Riccioni e Tuono Pettinato | Corpicino | Apocalypso! Vi presento Tuono Pettinato. (LoSpazioBianco)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr