Guerra in Ucraina, la Russia tenta di sfondare a Kharkiv: Vovchansk in fiamme

Guerra in Ucraina, la Russia tenta di sfondare a Kharkiv: Vovchansk in fiamme
Euronews Italiano ESTERI

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che le forze di difesa ucraine hanno respinto la massiccia offensiva russa a Kharkiv ma i combattimenti sono ancora in corso. La città di Vovchansk è in fiamme e i civili stanno evacuando. La Russia starebbe cercando di creare una zona cuscinetto Sono per ora due i morti e cinque i feriti in seguito al pesante attacco sferrato dall'esercito russo a Kharkiv, al confine con la Russia nell'Ucraina orientale. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Secondo il presidente, le forze armate ucraine erano pronte per questa azione da parte dei russi. "Tra le 7 e le 8 del mattino c'è stato un feroce combattimento di artiglieria. (Il Messaggero Veneto)

Roma, 10 mag. Lo ha riferito oggi una fonte militare ucraina di alto rango a Reuters.Secondo una fonte del comando militare ucraino, citata da Le Monde, l’esercito russo punta ad avanzare fino a 10 chilometri nella regione, nel tentativo di stabilire una zona cuscinetto per impedire all’Ucraina di colpire la regione russa di Belgorod, regolarmente bersaglio delle forze di Kiev. (Agenzia askanews)

L'assalto apre un nuovo fronte nella guerra, a più di due anni dall'invasione su vasta scala della Russia. (Today.it)

Ucraina, Russia lancia offensiva: il piano di Putin per Kharkiv

Le forze russe hanno attaccato attraverso il confine ucraino a nord di Kharkiv nel potenziale tentativo di aprire un nuovo fronte di guerra e intensificare la pressione sulla seconda città dell'Ucraina. (ilmessaggero.it)

Secondo quanto riferito da fonti militari ucraine alla Reuters, dalle prime ore di questa mattina – venerdì 10 maggio – le forze russe hanno lanciato un attacco di terra, con uomini e veicoli armati, nella regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese. (Open)

Le forze di Mosca lanciato un'offensiva di terra per sfondare il confine nella regione ucraina di Kharkiv. Le forze armate ucraine erano preparate all'assalto di terra russo e hanno risposto con fuoco di artiglieria e l'attacco "è stato fermato", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa con la presidente slovacca Zuzana Chaputova, denunciando "combattimenti feroci". (Adnkronos)