Tg Psicologia, edizione del 14 gennaio 2022

Tg Psicologia, edizione del 14 gennaio 2022
Dire SALUTE

– SALUTE MENTALE, DA REGIONE LAZIO FONDO DI 2,5 MILIONI. La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione.

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)

Ne parlano anche altri media

La politica deve aiutare chi ha bisogno" di Valeria Forgnone. Il deputato del Pd, Filippo Sensi. Raccolte oltre 200mila firme per chiedere al governo un intervento dopo l'esclusione della misura dalla manovra. (La Repubblica)

Come è stato possibile che, in quadro quale quello presentato, la salute mentale sia stata messa ancora una volta da parte? Salta il Bonus Psicologo. Messaggio pubblicitario È saltato in manovra l’emendamento bipartisan che prevedeva il Bonus Psicologo, pensato per istituire un fondo che agevolasse l’accesso ai servizi psicologici. (State of Mind)

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati (La Notizia Oggi)

Malus mentale - la Repubblica

Lo affermano Laura Cartaginese e Angelo Tripodi, consiglieri regionali della Lega e primi firmatari della mozione approvata lo scorso giugno. “Occorre individuare più risorse possibili – sostengono i consiglieri – per la costituzione di ‘studi psicologici gratuiti’ al fine di fornire un servizio di assistenza e prestazione professionale rivolta ai minori, agli adolescenti e alle famiglie, potenziando, altresì, una rete di scambio tra medici di base e psicologi” (askanews)

Ad oggi sono 250 mila le persone che hanno firmato una petizione per poter accedere a un sostengo psicologico, che deve essere integrato nel servizio sanitario nazionale». Come ha ricordato Francesco Maesano, fondatore della petizione “Bonus Salute Mentale (#bonuspsicologo)” e come sicuramente sapete, perché nel periodo di Natale la notizia è diventata virale sui social, anche sottoforma di meme, nella Legge di Bilancio 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che hanno bisogno di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Rivista Studio)

Questa ha raggiunto in pochi giorni le 250.000 firme. Alcune petizioni sono più toccanti di altre. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr