Coronavirus, operata paziente positiva al Covid-19

LA NAZIONE INTERNO

A guidare le due equipe sono stati i dottori Sandro Latini e Rita Commissari.

Terni, 27 marzo 2020 - Primo intervento chirurgico in Umbria su un paziente positivo al Covid: ad eseguirlo, su una quarantanovenne di Città di Castello operata per la frattura di una caviglia, le equipe di Ortopedia e Anestesia e rianimazione dell'ospedale di Terni.

La paziente, con un regolare decorso post-operatorio, è stata poi ricoverata nell'area Covid a medio-bassa intensità assistenziale, in buone condizioni di salute. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Di questi 45 sono ricoverati all’ospedale di Terni su un totale di 51 pazienti, alcuni provenienti da fuori provincia. I numeri nel ternano. Al momento i numeri che risaltano sono quelli di San Gemini, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano ragguagliando i casi positivi agli abitanti dei rispettivi municipi. (TerniToday)

Agli estremi ci sono Castel Giorgio (191) e Piegaro, un solo caso tra i suoi 3.549abitanti. L’incremento giornaliero più elevato, in valore assoluto, arriva ovviamente da Perugia con 20 nuovi casi (+7,5%) saliti così a 287. (Il Messaggero)

Continuando a scorrere la lista Spoleto resta fermo a 16 contagi così come San Gemini a 14. Nel capoluogo umbro si è, infatti, passati da 260 a 280 contagi nelle ultime 24 ore. (Rgunotizie.it)

I contagi giornalieri alle ore 8 di domenica 29 marzo scendono a quota 54, dopo essersi mantenuti per due giorni vicino a quota 80. Ed è la linea di tendenza (viola tratteggiata) a mostrare che la percentuale è in calo, da un 10% del 21 marzo si è passati al -36% del 29 marzo. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Altro argomento da significare è l’attività degli studi medici chirurgici ed odontoiatrici libero professionali. I medici di medicina generale hanno di fatto chiuso i propri ambulatori privilegiando la presa in carico telefonica (triage telefonico) fatta eccezione per le visite legate a problemi non differibili. (umbriaON)

Salgono così complessivamente a 39 le persone residenti nel Comune di Orvieto che risultano essere positive al Covid-19 secondo l’aggiornamento odierno comunicato dalla Regione. Nella giornata di oggi il Sindaco, attraverso apposite ordinanze, ha emesso il provvedimento di isolamento contumaciale per 5 persone residenti nel comune di Orvieto risultate positive al Covid-19. (OrvietoLIFE)