L'onda di caldo africano batte in ritirata, sul Piemonte arrivano i temporali

La Repubblica INTERNO

Ieri e oggi le giornate più calde, con termometri diffusamente intorno ai 32-33 °C in pianura e temperature elevate anche in quota con lo zero termico salito fino a oltre 4800 metri nella scorsa notte.

La prima ondata è attesa già nella prossima notte, poi nuovamente tra il pomeriggio e la serata di domani soprattutto su settori alpini, Cuneese, Torinese e su tutte le pianure lungo e a Nord del Po, mentre il rischio è inferiore sul Piemonte meridionale. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Rovesci e temporali tenderanno poi a scivolare verso le regioni centrali, interessando in modo particolare l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, fino a sforare sul Molise in serata. Cali termici più sensibili sono attesi al nord e al centro sotto le precipitazioni più forti. (MeteoLive.it)

A seguire, l'alta pressione potrebbe riguadagnare terreno riportando il sereno da nord a sud, unitamente ad un aumento delle temperature. L'abbassamento del flusso perturbato atlantico determinerà fasi di maggior variabilità sul nostro Paese con i temporali che non saranno più di esclusiva competenza delle Alpi. (MeteoLive.it)

Su Alpi e Prealpi, saranno presenti più nubi irregolari sin dal mattino, poi nubi a sviluppo verticale più importante nelle ore centrali e in talune serali, associate a rovesci e temporali via via più intensi e diffusi. (Meteo Web)

In queste regioni sono sconsigliate le uscite all'aperto nelle ore più calde della giornata, specie per anziani e bambini. Nei prossimi due giorni l'Italia patirà un caldo anche molto fastidioso su diverse regioni che potrebbe sfociare in vero e proprio malessere fisiologico specie nella giornata di mercoledi 1 luglio. (MeteoLive.it)

Ad acuire la sensazione di calura – spiegano gli esperti di 3B Meteo – i valori di umidità che faranno lievitare le temperature percepite. Il clou dell’onda calda in Italia – si legge nel bollettino – è previsto tra mercoledì e giovedì, poi le temperature dovrebbero subire un drastico ridimensionamento, prima al Nord, poi anche al Centro Sud per l’arrivo di correnti più fresche dal nord Europa. (piacenzasera.it)

Il caldo sarà afoso lungo coste e pianure e sarà fastidioso anche di notte, determinando notti insonni per molti abitanti delle zone costiere specialmente del Centro Sud. Vediamo il dettaglio meteo per la giornata di oggi 29 giugno 2020. (BlogLive.it)