USA, Fed annuncia ulteriori prestiti a sostegno economia

QuiFinanza ECONOMIA

Nel dettaglio, i prestiti saranno erogati alle imprese con un fatturato fino a 2,5 miliardi di dollari nel 2019 e 10.000 dipendenti.

La banca centrale americana ha annunciato nuovi programmi per 2.300 miliardi di dollari per affrontare la crisi sanitaria da coronavirus.

“La priorità del Paese è affrontare la crisi sanitaria.

Il ruolo della Fed è offrire il maggiore sostegno e la maggiore stabilità possibile durante questo periodo di attività economica limitata e le nostre azioni di oggi aiuteranno ad assicurare che la futura ripresa sarà il più vigorosa possibile”. (QuiFinanza)

Su altri media

La somma porta a 540 miliardi di Euro. Non dovrebbero trattarsi di “garanzie” (come quelle promesse dal Governo) ma di denaro contante e disponibile per sostenere proattivamente l’Unione Europea. (Finanza.com)

In un villaggio giapponese tutto era pronto: si doveva accogliere la delegazione di canottaggio del Canada per le Olimpiadi. Poi i Giochi sono stati rimandati e la delusione dei residenti e' cresciuta. (Tiscali.it)

Il dato è superiore alle attende degli analisti, che scommettevano su quota 5,5 milioni. La cifra si aggiunge ai circa 10 milioni di persone che hanno già fatto domanda le scorse settimane, facendo salire il totale delle ultime tre settimane a più di 16 milioni di persone. (Ticinonline)

Dow Jones. S&P-500. Nasdaq 100. finanziario. utilities. materiali. JP Morgan. DOW. Boeing. Travelers Company. United Technologies. Intel. 3M. American Airlines. Mattel. Bed Bath & Beyond. Mylan. Citrix Systems. (Teleborsa)

Ecco come la Fed ha salvato i titoli di Stato dalla disperata ricerca di liquidità Attorno alla metà di marzo, il mercato dei Treasury americani ha attraversato un periodo di grave illiquidità. Salvataggio che, allo stesso tempo, su scala globale ha stoppato un pericoloso effetto contagio sugli altri principali mercati finanziari. (Il Sole 24 ORE)

L'incertezza è dovuta ai rischi legati a un progetto di così ampia portata mentre gli Stati Uniti cercano di stare al passo con la pandemia da coronavirus. Per questo motivo oggi il discorso di Powell è molto atteso, per capire come la Fed intenda mitigare la recessione, se non addirittura gettare le basi per una ripresa più rapida. (Milano Finanza)