La decisione di Renault: AvtoVAZ ceduta alla Russia

Periodico Daily ECONOMIA

Da diverse settimane parlavamo di Renault e della sua esitazione ad abbandonare il territorio russo dopo l’inizio della guerra.

Ho fiducia nella capacità del Gruppo Renault di accelerare ulteriormente la sua trasformazione e superare gli obiettivi a medio termine”

Dopo tanto tempo, la decisione è presa: Renault ha ceduto AvtoVAZ all’istituto russo NAMI, oltre che la sezione Renault Russia alla Città di Mosca. (Periodico Daily)

Ne parlano anche altri giornali

L'uscita dalla Russia costerà alla Renault circa il 10% del fatturato. Renault ha investito circa 2 miliardi di euro nell'ultimo decennio per le sue attività in Russia, compreso il potenziamento dell'immensa fabbrica di Togliatti (Avvenire)

L’amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, parla di una decisione “difficile ma necessaria”, presa per tutelare “i nostri 45mila dipendenti in Russia”. Si stima che l’uscita dalla Russia, secondo mercato mondiale del Gruppo dopo l’Europa, costerà a Renault circa il 10% del suo fatturato annuo. (Imola Oggi)

Quasi cento anni fa, ha iniziato con la produzione di auto Ford e per decenni, i leggendari modelli nazionali Moskvich sono stati prodotti qui. (Il Messaggero - Motori)

Come riferisce l'agenzia Ria Novosti, Sobyanin ha aggiunto che le autorità cittadine cercheranno di salvaguardare la maggior parte del personale dell'impianto stesso e delle imprese dell'indotto. La fabbrica di automobili sulla Volgogradsky Prospekt - ricorda il sindaco della capitale russa - "ha una storia lunga e gloriosa. (Adnkronos)

"Oggi abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria", ha detto il numero uno di Renault Luca de Meo. "Il principale partner tecnologico della rinata fabbrica di automobili di Moskvich sarà Kamaz. (Tiscali Notizie)

(askanews) - La Renault lascia la Russia. La decisione di lasciare la Russia, arriva in seguito all'invasione dell'Ucraina. (Tiscali Notizie)