La controffensiva degli ucraini per riconquistare Kherson: raid aerei, sabotaggi e attacchi partigiani

Corriere della Sera ESTERI

«Non lasceremo il sud a nessuno», ha garantito domenica Zelensky.

La resistenza sostiene invece di aver condotto sabato quattro raid aerei nella regione uccidendo 28 soldati russi e distruggendo un tank T-62, una postazione radar, un camion per i rifornimenti, un deposito di munizioni e alcuni mezzi.

di Andrea Marinelli e Guido Olimpio. È l’unica grande città conquistata dai russi a ovest del fiume Dnipro (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Al centro del G7 ci sarà il tema dell’energia e dell’aumento dei prezzi innescato dalla guerra in Ucraina Il presidente Zelensky chiede ancora più armi che siano più pesanti e potenti. (YouTG.net)

L'obiettivo degli occupanti in questa direzione rimane lo stesso: vogliono distruggere l'intero Donbass, passo dopo passo. Lysychansk, Slovyansk, Kramatorsk: mirano a trasformare qualsiasi città in una Mariupol (Liberoquotidiano.it)

«Nel Donbass ci sono massicci attacchi aerei e di artiglieria. È necessaria la parità sul campo di battaglia il prima possibile per fermare questa armata diabolica e spostarla oltre i confini dell'Ucraina»: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso della notte. (Corriere TV)

Secondo il leader ucraino, è necessario raggiungere la "parità" a livello di equipaggiamenti militari sul campo di battaglia "il prima possibile" per fermare "questa armata diabolica" e cacciarla dal territorio dell'Ucraina L'Ucraina si aspetta una "decisione chiave" dall'Ue sulla sua candidatura e ribadisce la richiesta all'Occidente di "accelerare" sulla fornitura di armi. (Adnkronos)

Il presidente dal fronte diplomatico e' poi passato a quello militare, facendo il punto della situazione. Ogni giorno proseguono i colloqui ed entro la serata di oggi ci si aspetta "una decisione chiave". (Tiscali Notizie)

"Ripetutamente enfatizziamo sulla fornitura di armi all'Ucraina. La parità è necessaria sul campo di battaglia il prima possibile per fermare l'armata diabolica e spingerla oltre i confini dell'Ucraina. (ilGiornale.it)