Cargo semiaffondato nello Sri Lanka, arrivano gli esperti internazonali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TG La7 ESTERI

L'imbarcazione, dopo un incendio durato 13 giorni, è, infatti, quasi completamente affondata con tutto il suo carico che si è riversato in parte sulle spiagge.

esteri. Preoccupa la possibile fuoriuscita di petrolio dalla nave distrutta da un incendio a largo del porto di Colombo. di Redazione Esteri. Gli occhi del mondo sono puntati verso lo Sri Lanka a causa del nuovo disastro ambientale, provocato dal parziale affondamento di una nave portacontainer al largo di colombo. (TG La7)

Ne parlano anche altri giornali

Alcune squadre di esperti internazionali sono andate in Sri Lanka per studiare come arginare le possibili perdite di carburante insieme alla Marina e all’Autorità di protezione ambientale marina del Paese. (Vatican News)

L'incendio sulla nave MV X-Press Pearl è divampato il 20 maggio quando la nave era ancorata circa 9,5 miglia a nord-ovest di Colombo in attesa di entrare nel porto. I tentativi di rimorchiarla in acque più profonde – e lontano dal porto di Colombo – sono falliti quando la poppa della nave è affondata appoggiandosi sul fondale. (Fanpage.it)

Già ora «i danni all’ecosistema marino sono incalcolabili», secondo Hemantha Withanage, direttore esecutivo del Center for Environmental Justice dello Sri Lanka. A bordo ci sono 278 tonnellate di olio combustibile, 50 tonnellate di gasolio e 20 contenitori pieni di olio lubrificante. (Corriere del Ticino)

Oltre 60mila famiglie sono state colpite in diverse parti dello Stato, oltre 600 case sono rimaste danneggiate Alluvioni e frane improvvise hanno causato 14 morti e 5mila sfollati. (LaPresse) Almeno 14 persone sono morte, due risultano disperse e altre 5000 sono state costrette a lasciare le proprie case nello Sri Lanka a causa di inondazioni improvvise. (LaPresse)

E’ stato definito il peggior disastro ecologico marino quello che sta accadendo da mercoledì nello Sri Lanka. “La nave trasportava 78 tonnellate di pellet di plastica e tantissime sostanze chimiche dannose per la natura. (Il Riformista)

esteri. (TG La7)