Mps si mette in tiro per attrarre il nuovo partner: ha anche una dote di 600 milioni

L'HuffPost ECONOMIA

La Banca Mps presentata alla comunità finanziaria dal numero uno, Luigi Lovaglio, in occasione dei dati del 2022. Un gruppo nuovo, reduce da un'imponente ristrutturazione passata sia dall'aumento di capitale da 2,5 miliardi dello scorso autunno, costato allo Stato 1,6 miliardi, sia dal maxi piano di uscite volontarie. Insomma, una banca che si sente rinata e che, per questo motivo, vuole dire la sua nel futuro più o meno vicino che dovrebbe vedere il Tesoro cedere la sua quota del 64% a un istituto di credito dalle spalle più larghe. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Show di Banca MPS che guadagna oltre il 12% in una seduta: le indicazioni dell’analisi grafica. Sulla situazione grafica di Banca MPS c’è poco da dire (Proiezioni di Borsa)

«Non avrei mai pensato che dopo soli sette mesi dall'avvio del piano strategico mi sarei trovato qui a presentare i risultati di un trimestre con un utile netto di 156 milioni, un rapporto tra costi e ricavi del 60% (dal 72% del terzo trimestre, ndr) e un Cet1 del 15,6%». (La Stampa)

Ho una visione chiara e siamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi, vogliamo procedere il più rapidamente possibile. – «E’ solo una questione di tempo. (LA NAZIONE)

Questo dato conferma la capacità della banca di generare utili sostenibili, beneficiando di una crescita dei proventi operativi di oltre il 60% e di una riduzione dei costi del personale, grazie all’uscita di oltre 4.000 dipendenti all’inizio di dicembre, con un risparmio di oltre 300 milioni di euro. (Wall Street Italia)

I conti, si legge in nota, sono stati appesantiti da 925 milioni di costi di ristrutturazione legati al piano di esodi incentivati, al netto dei quali l’esercizio si sarebbe chiuso con profitti per 720 milioni. (ESGNews.it)

Tuttavia, sul risultato negativo ha influito il piano degli esodi incentivati da 925 milioni con cui il numero dei dipendenti è stato ridotto lo scorso anno di 4.125 unità. Le azioni MPS hanno aperto in rialzo nella seduta di oggi, di fatto approvando il bilancio dello scorso esercizio. (InvestireOggi.it)