La Iea accusa la Russia per il caro energia in Europa

Qualenergia.it ESTERI

“Il deficit attuale di stoccaggi a livello Ue in gran parte è dovuto a Gazprom”, ha affermato, aggiungendo che Gazprom potrebbe aumentare le forniture di almeno un terzo, pari al 10% circa del consumo medio mensile europeo di metano.

Secondo la Iea, invece, la Russia sta usando il gas come arma di pressione politica in diversi modi, in particolare limitando le vendite spot di combustibile e svuotando i suoi stoccaggi europei

Mosca ha sempre respinto tutte le accuse di comportamenti scorretti, affermando di aver onorato i suoi contratti di approvvigionamento con i Paesi Ue. (Qualenergia.it)

Su altri giornali

Vicepremier russo Novak: "Russia ha adempiuto a obblighi sulle forniture del gas in Europa nel 2021". https://it.sputniknews.com/20220115/vicepremier-russo-novak-russia-ha-adempiuto-a-obblighi-sulle-forniture-del-gas-in-europa-nel-2021-14623885. (Sputnik Italia)

Guerra del gas, così Putin tenta lo scacco matto all'Europa. Ma la partita si estende a Nato e Usa, e il gioco è rischioso anche per lui (La Repubblica)

Il gas è il fratello minore del petrolio e ha i suoi stessi geni, è volatile da sempre. Ovviamente non sto proponendo di tenerci il carbone, ma di sostituirlo direttamente con impianti a rinnovabili programmabili di pari produzione, saltando la “fase di trasizione” del gas naturale. (Qualenergia.it)

USA, importazioni ed esportazioni di Gas Naturale Liquefatto. Ma ovviamente si tratta di misure che finirebbero per aggravare ulteriormente l’attuale crisi energetica che minaccia l’Europa. (Money.it)

Bisogna fare molta attenzione anche all’uso di gas in cucina, per esempio utilizzando i fornelli piccoli al posto di quelli grandi, che consumano maggiori quantità di gas Gli aumenti, infatti, non si limitano al costo del gas ma si estendono anche al prezzo dell’energia elettrica, con alcune conseguenze sulle bollette delle famiglie italiane. (piacenzasera.it)

La Russia è pronta ad aumentare le consegne, ha detto Novak, ma ha bisogno di contratti a lungo termine per giustificare gli investimenti nella produzione (Commodities Trading)