Il mix di vaccini Covid-19 è tranquillo, dice direttore Aifa Magrini: potete farlo

Sputnik Italia SALUTE

Fare o non fare la seconda dose del vaccino contro la Covid-19 lasciandosi somministrare un farmaco diverso? Questo il timore che ancora si insinua pervasivo nella mente di molti italiani e italiane che hanno partecipato agli open day del vaccino AstraZeneca in particolare.Sì, perché chi ha fatto Janssen ha terminato non deve fare più nulla. Invece gli under 60 che hanno ricevuto il VaxZevria devono ricevere la seconda dose oppure è come non essersi sottoposti al vaccino, perché la copertura offerta dalla sola prima dose non basta. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Continua a calare la pressione sulle strutture ospedaliere: i ricoverati con sintomi sono 132 in meno, contro i -77 di ieri (3.333 l'a Il numero di morti segnalato nelle ultime 24 ore è pari a 63 (ieri 36), per un totale da inizio pandemia di 127.101. (Yahoo Notizie)

Si prosegue con la fascia d'età 40-49, le cui prime vaccinazioni sono ancora in corso, con una copertura totale per 224.030 persone La fascia d'età maggiormente coperta dal virus è quella degli over 80: 673.999 persone hanno ricevuto anche la seconda dose. (Fanpage.it)

La decisione verrà annunciata nei prossimi giorni, secondo quanto anticipa l'agenzia stampa Pa. Secondo dati ufficiali del servizio sanitario nazionale, il tasso di vaccinazione del personale delle case di riposo non è abbastanza alto: al 6 giugno l'84% dello staff aveva ricevuto una dose e il 69% era completamente immunizzato. (Adnkronos)

"Andare in uno dei centri per i vaccini è diventato ancora più importante. I lavoratori del settore teatrale, ad esempio, denunciano che se il blocco dovesse durare ancora molte compagnie non potranno più alzare il sipario (Euronews Italiano)

Si tratta di un risultato importante nella lotta al Covid-19, raggiunto grazie all’accordo siglato tra Regione Piemonte, Federfarma Piemonte e Assofarm. Una volta selezionata, si apre l’agenda della singola farmacia con la disponibilità degli orari e, a quel punto, si può prenotare l’appuntamento. (La Nuova Provincia - Asti)

Il video pubblicato dall’utente – un musicista che ha sposato la causa antivaccinista – documenta il caso di Rafael Taibo, attore spagnolo e conduttore del programma televisivo Ellos Están Aqui. Creare lo scandalo raccontando di un paziente contagiato dal Covid il giorno dopo il vaccino significa fare gli splendidi con la disinformazione, e ci sarebbe poco di cui vantarsi (Bufale.net)