Caro bollette: dopo le chiacchiere, si attendono i fatti – l'Opinione Pubblica

l'Opinione Pubblica ECONOMIA

Dopo l’allarme lanciato dal ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani, si attende il varo di misure finalizzate ad evitare ai cittadini la “mazzata” sulle bollette di luce e gas che scatterebbe dal prossimo 1 ottobre.

Almeno 3 miliardi e mezzo di euro potrebbero essere stanziati per contrastare il caro-bollette, ma per saperne di più si dovranno attendere i prossimi giorni.

L’esecutivo di Draghi starebbe pensando ad una riforma compiuta degli oneri generali di sistema per alleggerire il fardello di voci che gravano in bolletta e nella prospettiva più ampia di trasferire sotto la fiscalità generale gli oneri per il sostegno alle energie rinnovabili. (l'Opinione Pubblica)

Ne parlano anche altre fonti

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle». Sei preoccupato per il caro bollette? (ilsipontino.net)

È stata la Cna Picena a lanciare l’allarme: "L’attenzione dell’associazione è massima – ha detto il direttore, Francesco Balloni – perché questo aspetto ci preme molto, in una fase in cui le aziende stanno cercando di ripartire. (il Resto del Carlino)

Un maxi-ritocco delle tariffe energetiche determinerebbe un maggior esborso annuo pari a circa +500 euro annui a carico di una famiglia e maggiori costi per industria, trasporti, esercenti, e per l’intero sistema produttivo e distributivo, con ripercussioni sui prezzi al dettaglio e sulle tariffe. (Prima il Levante)

Quando arriva la bolletta di luce e gas spesso si guarda solo il totale da pagare. Le tasse in bolletta di luce e gas. Leggere una bolletta di luce e gas metano, si sa, non è semplice. (InvestireOggi.it)

Vediamo a cosa è dovuto il nuovo aumento delle bollette di luce e gas:. Perché aumentano luce e gas? Il risparmio legato all’attivazione delle migliori offerte luce e gas del mercato libero varia in base al profilo di consumo dell’utente (SosTariffe)

Su rincari materie prime deve agire l'Ue. "Per contrastare il rincaro delle materie prime il Governo italiano può fare gran poco. A dirlo è Giancarlo Giorgetti nel corso di un collegamento con la 14esima edizione del Festival Città Impresa di Vicenza. (AGI - Agenzia Italia)