Emergenza siccità, l’allarme da Enel: «L’acqua per uso agricolo è finita: basterà solo per 10 giorni»

Open INTERNO

L’emergenza siccità si aggrava di ora in ora e secondo Rocchi: «l’acqua è agli sgoccioli: tutta la disponibilità è stata impiegata- da parte degli operatori del settore idroelettrico – per coprire le necessità del compito agricolo nei prossimi 10 giorni».

Dai laghi della Valcamonica invece sono previsti altri 900 mila metri cubi medi alla settimana, una quantità considerata per ora sufficiente

Le misure d’emergenza erano già scattare per i laghi in Valtellina, da cui sarebbero stati messi a disposizione circa 500 mila metri cubi d’acqua al giorno: «Di più non possiamo fare – ha detto Rocchi – le risorse sono esaurite». (Open)

Su altri giornali

Tutta quella a disposizione è stata ripartita nel tempo richiesto», ha aggiunto Rocchi durante l'audizione alla commissione congiunta di Agricoltura e Montagna di Regione Lombardia, convocata in via straordinaria per la grave crisi idrica e all'emergenza siccità (ilgazzettino.it)

Nei prossimi 10 giorni dovremo essere lucidi nell’utilizzo di questa risorsa in modo da riuscire a contenere i danni. Nel dettaglio, l’esecutivo di Palazzo Lombardia ha chiesto e ottenuto che siano turbinati 4 milioni di metri cubi di acqua al giorno (IL GIORNO)

E poi 250mila metri cubi al giorno per il fiume Serio e 200mila metri cubi al giorno per il Brembo. Se invece il governo dichiara lo stato d'emergenza, da lì in poi la priorità assoluta "viene data agli usi potabili", cioè civili (MilanoToday.it)

Le bassissime precipitazioni dei mesi scorsi e le temperature ben oltre la media delle ultime settimane stanno mettendo in ginocchio il bacino del Po e gran parte della Valpadana, in particolare tra Piemonte e Lombardia ma non solo. (Il Sole 24 ORE)

Siccità: problemi anche per l’energia. I problemi però non si fermano al settore dell’energia, ma si allargano anche a quello energetico Il problema della siccità sta diventando molto grave, in particolare nelle regione del Nord Italia, dove i fiumi e le riserve idriche scarseggiano come raramente si era visto rima. (I-Dome.com)

Alla luce della grave crisi, Alberto Cirio ha deciso di chiedere aiuto alla vicina Valle d’Aosta. Ho condiviso con lui i dati che testimoniano come anche la Valle d’Aosta stia riscontrando gravi criticità dovute alla carenza idrica (greenMe.it)