Coronavirus, Italo cancella i treni per l’ordinanza di Speranza: è caos

QuiFinanza INTERNO

Nella nota accompagnata alla lista dei treni soppressi sul sito della compagnia, si specifica che “verranno prontamente rimborsati tutti i titoli di viaggio non utilizzati a causa delle restrizioni normative“.

editato in: da. La compagnia ferroviaria Italo è stata costretta a cancellare otto corse che dovevano svolgersi domenica 2 agosto, a causa del dietrofront sul distanziamento a bordo dell’Alta Velocità, come stabilito dall’ordinanza del ministro Roberto Speranza (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Al momento c’è qualche contrasto tra le misure adottate - confidano - e invece è bene che le norme siano coerenti». Come trapela da fonti vicine al Cts, la discussione si concentrerà non solo sui treni ma anche sulle norme che riguardano gli aerei. (Il Gazzettino)

Leggi anche: Il pasticcio delle regole: in Piemonte via la distanza sui treni, il ministero invece la ripristina Raphael Zanotti Raphael Zanotti Cancellati anche numerosi biglietti per i treni del pomeriggio arrivando a coinvolgere circa 8.000 passeggeri. (La Stampa)

Appena due giorni fa i treni avevano ripreso a viaggiare al 100% della capacità, affermando che fossero state raggiunte delle specifiche condizioni, segnalate nel Dpcm dello scorso 14 luglio, che consentivano di poterlo fare. (Fanpage.it)

In particolare sono state depennate le corse che univano le due città con il conseguente azzeramento delle tappe intermedie delle 5:23 e delle 13:23. «Attivata la procedura per rimborsare i passeggeri». (Corriere della Calabria)

È quanto ha comunicato in mattinata Trenitalia con una mail ai passeggeri, confermando le misure applicate finora a bordo treno, compresa la misurazione della temperatura alla partenza "nelle stazioni dove fermano Frecciarossa e Frecciargento”. (Sky Tg24 )

Italo, conclude la nota, "si è già attivata per rimborsare i passeggeri nel più breve tempo possibile e sta lavorando per ridurre al minimo eventuali disagi per i prossimi giorni confidando nella comprensione dei suoi clienti". (AGI - Agenzia Italia)