Unesco, il porto di Liverpool non sarà più un patrimonio mondiale: ecco il motivo

Il Messaggero ESTERI

Troppi i lavori per lo sviluppo delle strutture compresi quelli per la costruzione del nuovo stadio di calcio che gli hanno fatto perdere autenticità alla città inglese.

Ma il governo non è d'accordo: «Siamo estremamente delusi».

Mercoledì 21 Luglio 2021, 19:02. l'Unesco ci ripensa e toglie al porto di Liverpool il primato di patrimono mondiale.

Così hanno commentato la decisione dell'organizzazione

(Il Messaggero)

Su altre testate

PADOVA CANDIDATA A PATRIMONIO UNESCO L’Italia è riuscita in extremis a evitare che Venezia e la sua Laguna venissero iscritte nella lista del Patrimonio in pericolo. (Artribune)

Regno Unito - A causa dei lavori sul porto della città, che hanno causato un “grave peggioramento delle condizioni” - La sindaca ha annunciato di voler presentare ricorso (Tuscia Web)

Rispetto alla gestione di Venezia e della sua laguna, i principali problemi segnalati all'Unesco nel 2020 dalla missione consultiva Joint World Heritage Centre/Icomos/Ramsarsar sono:. (Il giornale dell'Arte)

Il ministro della Cultura Dario Franceschini saluta la decisione del Comitato UNESCO Giovedì Venezia è riuscita a malapena a evitare la designazione della città da parte dell’UNESCO come “Patrimonio dell’umanità in pericolo”. (Travely.biz)

Una decisione quasi inedita - presa soltanto in altri due casi - che lascia sgomenti gli amministratori locali, fa gridare all'ingiustizia e alimenta pure polemiche e rivalità politiche locali. Diciassette anni più tardi, l'agenzia dell'Onu fa un passo indietro, anzi, ribalta del tutto il suo giudizio e revoca il titolo. (La Stampa)

Il porto di Liverpool, nel Regno Unito, non è più un sito del patrimonio mondiale. La decisione è stata presa mercoledì a Fuzhou, in Cina, dove si tiene l’incontro annuale del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO. (Giornale Siracusa)