Liverpool, umiliazione dall'Unesco: il porto non è più patrimonio dell'umanità

La Repubblica ESTERI

Liverpool, umiliazione dall'Unesco: il porto non è più patrimonio dell'umanità dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. (afp). L'agenzia dell'Onu ha declassato così la città inglese dopo che lo storico sito dei Docks "è stato deturpato con costruzioni e interventi irreversibili, che ne hanno rovinato l'autenticità".

Una decisione clamorosa, ma purtroppo attesa, in una metropoli sempre più problematica

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Venezia e Budapest sono sfuggite a un grido di aiuto durante una riunione del Comitato UNESCO incaricato durante la sessione nella città cinese di Fuzhou. Giovedì Venezia è riuscita a malapena a evitare la designazione della città da parte dell’UNESCO come “Patrimonio dell’umanità in pericolo”. (Travely.biz)

Rispetto alla gestione di Venezia e della sua laguna, i principali problemi segnalati all'Unesco nel 2020 dalla missione consultiva Joint World Heritage Centre/Icomos/Ramsarsar sono:. (Il giornale dell'Arte)

La decisione del Comitato Unesco è arrivata senza dubbio grazie al blocco del passaggio delle grandi navi nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca a partire dal prossimo 1º agosto. Lo ha deciso il Comitato del Patrimonio mondiale Unesco, riunito nella 44ª sessione condotta in modalità virtuale da Fuzhou, in Cina. (TeleAmbiente TV)

La Valle dell’Elba, in Germania, e il santuario dell’Orice d’Arabia in Oman, in Medio Oriente, sono gli altri punti che hanno già perso il loro status di Patrimonio dell’Umanità Il porto di Liverpool, nel Regno Unito, non è più un sito del patrimonio mondiale. (Giornale Siracusa)

Una decisione quasi inedita - presa soltanto in altri due casi - che lascia sgomenti gli amministratori locali, fa gridare all'ingiustizia e alimenta pure polemiche e rivalità politiche locali. Diciassette anni più tardi, l'agenzia dell'Onu fa un passo indietro, anzi, ribalta del tutto il suo giudizio e revoca il titolo. (La Stampa)

PADOVA CANDIDATA A PATRIMONIO UNESCO IL FUTURO DI VENEZIA SECONDO FRANCESCHINI. “Scongiurata l’iscrizione di Venezia nella lista del patrimonio dell’umanità in pericolo”, ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini. (Artribune)