Emergenza smog, a Milano scattano i nuovi divieti alla circolazione - Giornale di Monza

Giornale di Monza INTERNO

L’assessore Granelli sui nuovi divieti alla circolazione. “È evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell’anno – continua l’assessore -.

Per questo abbiamo deciso di anticipare a domani le misure di secondo livello del protocollo aria della Regione Lombardia, che si aggiungono alle misure già in vigore e soprattutto ad Area B. (Giornale di Monza)

Su altre fonti

Tutta la pianura padana è preda del fenomeno e a Modena ieri si è registrato il livello di polveri più alto della giornata, con 103 ug/m3. Un dato però come quello della centralina di San Felice non si registrava in città dal 17 febbraio 2018. (BolognaToday)

E ora si lavano le strade avendo già in tasca la risposta. Nel 2016 - epoca Fassino - il Comune fece misurare ad Arpa gli effetti del lavaggio delle strade sulle concentrazioni di Pm10. (La Stampa)

Lo standard Euro 6 impone ai motori diesel i seguenti limiti: CO (0,5); HC (0,17); NOx (0,08); particolato (0,005/0,0045). Facciamo un esempio prendendo a modello un’auto a benzina Euro 3 – ammessa a circolare a Roma durante i blocchi di questi giorni – e un diesel Euro 6 che invece deve restare ferma. (La Gazzetta dello Sport)

Gli ultimi dei 500 veicoli diesel sono stati consegnati alla Municipale lo scorso maggio. Insomma, gli anni passano, ma dal Campidoglio al comando di via ella Consolazione non arrivano input per una inversione di marcia ecosostenibile. (next)

L’Italia è avvolta da una cappa letale di smog, e Milano purtroppo non fa eccezione. In piena emergenza smog è dunque necessario bloccare il traffico, salvo orari ristrettissimi per rifornimento merci, e non far pagare il biglietto sui mezzi pubblici. (Il Fatto Quotidiano)

Confartigianato Roma ha calcolato solo per la giornata odierna «oltre cinque milioni» di «danni diretti causati alle imprese artigiane e commerciali per il blocco dei veicoli diesel, circa 50 mila mezzi». (Il Gazzettino)