Porto di Trieste a rischio paralisi, industriali e scienziati: «Rischiamo di bruciare 15 anni di lavoro»

Il Piccolo INTERNO

I terminalisti: «L’incertezza fa fuggire navi e merci».

«Rischiamo di bruciare quindici anni di lavoro e di sviluppo se non verrà disinnescato questo cortocircuito tra istituzioni e cittadini», è il grido d’allarme condiviso dal mondo dell’economia e da quello della scienza, in una Trieste scossa da quella che si annuncia come una «catastrofe», dice Sergio Razeto, ex numero degli industriali giuliani

Allarme del mondo produttivo e della ricerca sugli effetti del blocco nello scalo. (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

L'articolo Energia, Cancelleri “Da Terna e Governo impegno per potenziare la rete proviene da (Sicilia Economia)

"Io prendo atto che è arrivata una circolare del ministero che a fronte dell'emergenza che si potrebbe creare da venerdì nei porti italiani c'è questa possibilità, le imprese hanno preso questa decisione". (TGR – Rai)

«A differenza degli altri porti italiani qui la concorrenza è vicina, i container – conferma il rappresentante dei principali terminalisti, spedizionieri e agenzie marittime, Stefano Visintin – andranno nei porti vicini dove non esiste il Green pass». (Avvenire)

Io non sono no vax, sono vaccinato ma sono contro questo provvedimento discriminatorio" (La7)

Per D’Agostino c’è in ballo il futuro del porto: «Turchi e danesi, venuti a vedere la Barcolana, mi hanno già detto che si cercheranno altri porti, se quello di Trieste resta chiuso». «Vorrei che si capisse questo - dice ancora il presidente dell’Autorità portuale - in gioco non c’è solo il Green pass, ma il futuro di tanta gente» (L'Arena)

Mi sembra di capire che dalle intenzioni dei manifestanti e dalle dichiarazioni l'unico obiettivo sia la revoca del Green Pass e quindi non ci sono trattative su questo. Le ipotesi di reato che si configurano a danno dell'attività pubblica, quindi comunque valuteremo il comportamento dei manifestanti che mi auguro sia civile che non crei ricadute negative sull’ordine e la sicurezza pubblica. (triestecafe.it)