Un francobollo per Eleonora Duse - L'informatore

Un francobollo per Eleonora Duse - L'informatore

Il francobollo per Eleonora Duse, tanto annunciato, ha finalmente una data: domenica 21 aprile. La cerimonia sarà dalle 11,30 al teatro Cagnoni. Poste Italiane sarà presente fino alle 17,30, con orario continuato, con una postazione filatelica dove sarà possibile acquistare il francobollo commemorativo e i prodotti filatelici correlati. L’evento è libero ed aperto a tutti. Il disegno scelto (nella foto in alto) è opera di un pittore vigevanese, Cesare Giardini (L'Informatore Vigevanese)

Ne parlano anche altre testate

“A Pittsburgh fa freddissimo e piove il 5 aprile 1924, quando la Duse recita “La porta chiusa” dopo aver dovuto attendere lunghi minuti sotto la pioggia, quella sera. È la sua ultima volta su un palcoscenico, l’ultimo trionfo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Già da tempo indebolita dalle eccessive fatiche, fu vittima di una polmonite contratta nella cittadina americana. TRIESTE Il 21 aprile del 1924, in un albergo di Pittsburgh, ove era giunta per tenere alcune recite, moriva la “Divina” Eleonora Duse. (Il Piccolo)

Ugo Ciarfeo ricorda Eleonora Duse nel centenario della morte (Termoli Online)

Centenario della morte di Eleonora Duse, le celebrazioni. Il sindaco Mauro Migliorini: «Grazie a lei Asolo è meta di visitatori»

Un mito lungo cent’anni. Un’attrice che sapeva “far arrivare il teatro nell’anima“ attraverso la recitazione scarna, intensa e interiorizzata in un periodo in cui le sue colleghe si aggrappavano alle tende e giocavano sull’eccesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Potrebbe sembrare il giochetto di un satiro (perché piazzare un busto sulla scrivania, per poi coprirlo?) se non fosse per una fotografia di Eleonora che il poeta ha messo addirittura accanto a quella - sacra- della madre, in un’altra stanza. (Liberoquotidiano.it)

Asolo si ferma per i cento anni dalla morte di Eleonora Duse. Ieri nel borgo dei Centorizzonti si è tenuto un Eleonora Day pieno di affetto e suggestione, con laboratori e spettacoli, itinerari ed iniziative. (ilgazzettino.it)