Dall'Olanda all'Italia l'Europa riaccende il vecchio carbone

la Repubblica ESTERI

Sembrava relegato ormai ai romanzi di Dickens o alle locomotive dei vecchi western.

Lo ha ammesso a malincuore il ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck, annunciando la volontà di Berlino di puntare sulle centrali che producono elettricità con il più inquinante dei combustibili fossili: «È una decisione amara, ma è essenziale per ridurre il consumo di gas»

E invece all’Europa tocca tornare a spalarlo e bruciarlo anche nell’era digitale e dei cambiamenti climatici. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Lo afferma il ministro dell'economia tedesco Robert Habeck al Der Spiegel. Il numero uno di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha affermato a WirtschaftsWoche che la Germania dovrebbe esplorare tutte le opzioni per incrementare la produzione domestica di gas, incluso il fracking. (L'HuffPost)

L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. La Germania potenzia le sue misure di emergenza per garantire l'approvvigionamento di gas a fronte dei recenti tagli dei rifornimenti russi. (ilGiornale.it)

La Ue «esplora» il tetto dei prezzi chiesto da Draghi . Il limite ignoto . (Il Manifesto)

Il governo ha assicurato che il conseguente aumento di CO2 verrà tamponato da misure di compensazione per rendere meno pesante l’impatto ambientale Ciò significa che le centrali già attive potranno nuovamente lavorare a pieno regime. (Today.it)

Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza - BERLINO, 23 GIU - La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. (Gazzetta di Parma)

Decisine, che porterebbe un impatto negativo per l’economia tedesca, con effetti a cascata sull’intera ripresa della zona euro Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)