Autismo, storia di Francesco. Una diagnosi prima dei 12 mesi può contrastare la disabilità

La Repubblica INTERNO

usk, l’amministratore delegato di Tesla e fondatore di SpaceX, ha riportato alla ribalta i disturbi dello spettro autistico dichiarando apertamente durante il monologo al Saturday Night Live di essere affetto dalla sindrome di Asperger.

E poi Stefano Belisari di ‘Elio e le storie tese’ di recente ha fatto un appello dichiarando che quello dell’autismo è un tema che non interessa a nessuno a meno che non si abbia una persona che ne soffre in famiglia

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Quando le norme non ci assistono - ha sottolineato Sasso - in attesa di cambiarle vanno messi in campo buon senso e cuore". In questo anno sono potuti andare a scuola, ma da soli, perche' i loro compagni erano in dad (Concorezzo.org)

Nel tempo questi studi sulla tipologia dei disturbi urinari ed intestinali nei soggetti autistici e sui possibili trattamenti sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali e i risultati, unici nel loro genere, sono stati al centro di congressi internazionali. (ArezzoNotizie)

I due anni di emergenza sanitaria hanno rallentato il percorso di inclusione di un ragazzo con autismo di Seregno. Autismo, la storia brianzola. Lockdown, zone rosse e chiusure generalizzate hanno rallentato il percorso di formazione del 19enne Alessandro che frequenta l'ultimo anno del liceo artistico di Giussano. (Prima Monza)

"Quando le norme non ci assistono - ha sottolineato Sasso - in attesa di cambiarle vanno messi in campo buon senso e cuore". Non entro nel merito della soluzione che verrà presa dalla scuola e dai docenti, ma la risposta delle istituzioni è stata commovente ed esemplare (IL GIORNO)

L'impegno di Michele De Angelis e Marilena Gubbiotti. AREZZO — Una ricerca seguita ad Arezzo sullo spettro autistico mette in relazione i problemi urologici ed intestinali con la disabilità intellettiva e l'autismo. (Qui News Arezzo)

Per tanti altri studenti sarebbe una fortuna, ma non per Alessandro Perego. L’istituto mi ha detto di no, negandoci la possibilità di aiutarlo a riprendere in mano i fili della sua vita dopo la devastante solitudine del Covid". (QUOTIDIANO NAZIONALE)