Vaccini in Calabria, prosegue la campagna over60. Poche rinunce a mix di dosi

Gazzetta del Sud - Edizione Calabria SALUTE

Occorre peraltro precisare che già nei mesi scorsi in ogni caso stato indicato AstraZeneca per la fascia Over60, mentre il problema, come è noto, riguarda gli Under60 che si sono vaccinati con la prima dose del vaccino AstraZeneca.

Nella sola giornata di ieri, si fa rilevare, sono state somministrate oltre 18.000 dosi e appena 1.200 persone sulle 20.000 previste non si sono presentate, a conferma della rinnovata fiducia dei calabresi nell’efficacia del vaccino

Secondo quanto apprende l’AGI dalla Protezione Civile regionale, le indicazioni del ministero in merito al richiamo con preparati diversi da quelli somministrati con la prima dose avevano determinato un’iniziale diffidenza che si era tradotta in un calo delle vaccinazioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Ne parlano anche altre fonti

I dati Continua comunque il calo dei ricoverati per Covid (ieri 15 in meno) e dei contagi: ieri in Emilia-Romagna 73 i nuovi casi, ma altri tre morti, tra cui un 32enne in provincia di Bologna Il 36%, quindi un bolognese su tre che non ha ancora un data. (Corriere della Sera)

Nel dare la notizia, iI ministro della Sanità, Greg Hunt, ha citato i timori di possibili collegamenti tra il vaccino di AstraZeneca ed i casi di trombosi, sottolineando che adesso il siero "preferito" per tutti coloro che hanno meno di 60 anni è quello della Pfizer. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Johnson & Johnson è un vaccino molto particolare, perché può essere somministrato esclusivamente a chi ha più di 60 anni e non presenta patologie Dopo i continui tira e molla durati interi mesi, una farmacia del Veneziano è finalmente pronta a partire con la profilassi contro il Covid. (La Nuova Venezia)

Nel frattempo, i contagi quotidiani nel Paese restano stabili da inizio giugno, intorno ai 6 mila, mentre le vittime quotidiane nell'ultima settimana sono state in media 75 ontinua la corsa della campagna vaccinale in Turchia negli ultimi giorni, dopo settimane di frenata per la scarsità di fiale disponibili. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Montefiascone – Il centro vaccini anti Covid a “Le Guardie” – Il vaccino Pfizer. Alcune stanze sono state messe a disposizione a titolo gratuito dall’Azienda Manzi srl specializzata nella depurazione delle acque (Tuscia Web)

Prima di lanciare il prodotto, Steril Line ha voluto ottenere la certificazione del caso: si è quindi rivolta ai laboratori di Microbiologia dell’Università di Siena, e, per un ulteriore parere, anche all’Università di Brera Il prodotto – spiega l’azienda - “può essere impiegato anche in locali pubblici come bar, ristoranti e uffici”. (Oggi Treviso)