Scuola, gli studenti italiani peggiorano: sotto la media Ocse in lettura e materie scientifiche

Il Messaggero INTERNO

Diminuiscono le capacità di lettura e le competenze in scienza, e in entrambi i casi il nostro Paese resta al di sotto della media dei paesi Ocse.

L'obiettivo è quello di rilevare le competenze degli studenti di 15 anni in Lettura, Matematica e Scienze.

Restano stabili invece le conoscenze in matematica, unico settore in cui riusciamo a tenerci sopra alla media.

Il drastico calo delle occupazioni. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Diminuiscono le capacità di lettura e le competenze in scienza, e in entrambi i casi il nostro Paese resta al di sotto della media dei paesi Ocse. La ricerca misura la preparazione dei quindicenni di 79 Paesi, di cui 37 appartenenti all'Ocse, sottoponendoli a test della stessa difficoltà. (Il Messaggero)

C’è scoramento per i risultati della nuova indagine Ocse-Pisa sulle competenze dei 15enni italiani rispetto alla lettura, la matematica e le scienze, che ha confermato i ritardi dei nostri adolescenti in più ambiti. (La Tecnica della Scuola)

La fotografia che arriva dalla nuova indagine Ocse-Pisa che valuta le competenze dei 15enni rispetto alla lettura, la matematica e le scienze è preoccupante per il nostro Paese. A livello medio Ocse, circa il 77% degli studenti raggiunge almeno il livello 2 e l’Italia presenta una percentuale analoga alla percentuale media internazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Gli studenti italiani non sanno più leggere e presentano grosse difficoltà di comprensione dei testi. Tre ragazzi su quattro raggiungono la soglia della sufficienza (pari al livello due dei test Pisa), in linea con la media Ocse (76%). (Fanpage.it)

C’è quindi una segregazione sia tra i vari tipi di scuola sia tra istituti della stessa tipologia» spiega Palmerio. Chi appartiene alle fasce più elevate della popolazione italiana raggiunge mediamente risultati scolastici più elevati e ottiene migliori prestazioni in lettura, matematica e scienze. (Valori.it)

Nonostante molti dei nostri studenti leggono ma non capiscono, tanti paesi esteri fanno incetta di nostri laureati, considerati fra i migliori al mondo. Uno studente su 4 non raggiunge il livello base di competenza in matematica sia in Italia che nei Paesi Ocse. (Oggi Scuola)