Intelligenza Artificiale, al via il gruppo per definire la Strategia Nazionale

Key4biz.it ECONOMIA

Intelligenza artificiale, Italia e PNRR. L’intelligenza artificiale e, più in generale, la trasformazione digitale rappresentano alcuni dei punti chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In quest’ambito, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero dello sviluppo economico e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale hanno istituito un gruppo di lavoro che avrà il compito di aggiornare la strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale e renderla coerente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Key4biz.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Più nel dettaglio, è stata realizzata una rete neurale atta all'object detection attraverso campagne di acquisizione ad hoc, per adattarsi all'utilizzo in loco di tale tecnologia altamente innovativa. La scalabilità di questo tipo di soluzione rappresenta il vero valore aggiunto che il partenariato creatosi si è prefissato, al fine di raggiungere elevati livelli di accuratezza e applicabilità. (Freshplaza.it)

I Golem però crebbero a tal punto da perdere la loro utilità, così che il rabbino decidette di disfarsene. È immaginare e cercare di realizzare un futuro in cui l’intelligenza artificiale sia davvero a servizio dell’uomo. (InnovaMI)

‘Cambio gioco’ è il progetto contro la dipendenza dal gioco d’azzardo ideato dall’Usl 6 Euganea, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’azienda Ett Spa di Genova. (HelpMeTech)

Il profilo aziendale di Smart Virtual Personal Assistants include l’analisi del portafoglio prodotti, le entrate, l’analisi SWOT, l’analisi dei porter e gli ultimi sviluppi della società correlata agli Smart Virtual Personal Assistants (Leonardo)

Il tutto, con collegamento digitale al modello BIM, così da avere a disposizione un modello univoco e collaborativo. «Con il BIM Simulation Lab compiamo un salto nel futuro dell’edilizia. (Il Sole 24 ORE)

Prevenire fenomeni climatici estremi, ottimizzare l'uso dell'acqua per scopi agricoli, utilizzare il riconoscimento facciale per rilevare la malnutrizione infantile, combattere l'abbandono scolastico o individuare i luoghi più intolleranti: sono solo alcuni dei casi di utilizzo dell'intelligenza artificiale a fin di bene, raccolti nel volume L'Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile. (La Repubblica)