Chi era Lisa Montgomery, la prima donna giustiziata in USA dopo 70 anni

Chi era Lisa Montgomery, la prima donna giustiziata in USA dopo 70 anni
Altri dettagli:
Io Donna ESTERI

Chi era Lisa Montgomery e di che cosa era accusata. Lisa Montgomery aveva 52 anni, da bambina era stata vittima di gravissimi abusi in famiglia e per questo era ritenuta gravemente malata di mente.

Lo ha comunicato oggi il Dipartimento di Giustizia USA dopo che ieri si era deciso di consentire una perizia psichiatrica per valutare tutti gli aspetti del caso.

Lisa Montgomery, la prima donna giustiziata dal 1953. (Io Donna)

Su altri media

Approfondisci. Lisa Montgomery condannata a morte: l’esecuzione una questione politica Iniezione letale per Lisa Montgomery. Iniezione letale per Lisa Montgomery, detenuta dal 2007 e condannata a morte negli Stati Uniti per uno dei delitti più efferati che la cronaca ricordi. (Thesocialpost.it)

La vittima era incinta di 8 mesi: Lisa Montgomery voleva appropriarsi del feto per fingere poi che fosse suo figlio. I legali della donna sostenevano che la donna avesse un danno cerebrale e una grave malattia mentale, esacerbata da una vita di abusi subiti dal patrigno. (Video - La Stampa)

Lisa Montgomery aveva scelto la sua vittima on-line e aveva preso appuntamento con lei, con la scusa di voler acquistare dei cuccioli di cane allevati dalla donna. Un’ondata di sdegno anche in Italia si è levata per la morte di Lisa Montgomery. (RTL 102.5)

Il silenzio e l'orrore dell'«ultima» esecuzione capitale | il manifesto

È stata eseguita negli Usa la condanna a morte di Lisa Montgomery, dopo il via libera della Corte suprema. L'esecuzione della donna, tramite iniezione letale, era stata sospesa per accertamenti psichiatrici, ma questa notte è stata portata a termine al Federal Correctional Complex di Terre Haute, nell'Indiana. (La Repubblica)

“Dopo un’allucinante serie di decisioni e una vana richiesta di sospensione – scrive su Twitter Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia – Lisa Montgomery è stata messa a morte. Alla fine negli Stati Uniti Lisa Montgomery è stata giustiziata (Di mercoledì 13 gennaio 2021) Lisa Montgomery, 52 anni, è stata giustiziata oggi alle 7.31, ora italiana, nel carcere di Terre Haute, in Indiana. (Zazoom Blog)

«Infatti proibisce l’esecuzione di una persona che non è in grado di comprendere razionalmente cosa sta per accadere. La nostra Costituzione è stata violata». (Il Manifesto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr