Chi era Lisa Montgomery, la prima donna giustiziata in USA dopo 70 anni

Io Donna ESTERI

Chi era Lisa Montgomery e di che cosa era accusata. Lisa Montgomery aveva 52 anni, da bambina era stata vittima di gravissimi abusi in famiglia e per questo era ritenuta gravemente malata di mente.

Lo ha comunicato oggi il Dipartimento di Giustizia USA dopo che ieri si era deciso di consentire una perizia psichiatrica per valutare tutti gli aspetti del caso.

Lisa Montgomery, la prima donna giustiziata dal 1953. (Io Donna)

Su altri media

La prima si è appena consumata e ha coinvolto una donna, la prima dopo ben 70 anni. Il penitenziario federale in cui è ospitata la stragrande maggioranza dei prigionieri del braccio della morte federale è una struttura esclusivamente maschile. (greenMe.it)

"Cara Ms Montgomery - recita la missiva - l'intento di questa lettera è informarla che è stata fissata la data per l'esecuzione della sua condanna a morte (... ). A Lisa Montgmery il 13 gennaio è arrivata una lettera di poche righe, in cui le si notificava che per lei era pronta l'iniezione letale. (Avvenire)

L'esecuzione di Lisa Montgomery è stata tutt'altro che giustizia". "Tutti quelli che hanno partecipato all'esecuzione di Lisa Montgomery - ha precisato - dovrebbero provare vergogna. (Il Sole 24 ORE)

Un’ondata di sdegno anche in Italia si è levata per la morte di Lisa Montgomery. Lisa Montgomery aveva scelto la sua vittima on-line e aveva preso appuntamento con lei, con la scusa di voler acquistare dei cuccioli di cane allevati dalla donna. (RTL 102.5)

La madre di Lisa Montgomery la faceva prostituire con l'elettricista e con l'idraulico, per pagare i lavori di casa. Lisa Montgomery a tre anni veniva fatta giacere a letto mentre il baby sitter violentava sua sorella di otto anni, lì accanto. (Fanpage.it)

«Infatti proibisce l’esecuzione di una persona che non è in grado di comprendere razionalmente cosa sta per accadere. La nostra Costituzione è stata violata». (Il Manifesto)